A Condove inizia il carnevale con i bambini e “Fora l’Ors”, attesa per le Barbuire del Layetto

condove orso

CONDOVE – A Condove inizia il carnevale con i bambini e “Fora l’Ors”.

A CONDOVE I BAMBINI PER FORA L’ORS

E’ cominciato oggi, martedì 31 gennaio, il carnevale di Condove con il tradizionale “Fora l’Ors“. Una festa che affonda le radici nella cultura popolare montana. Una festa per i bambini di Condove che nel pomeriggio a suon di pentole, trombette e tanto altro hanno svegliato l’orso dal lungo letargo e l’hanno inseguito per la città. La manifestazione è cominciata sul sagrato della Parrocchia con due cacciatori di orsi di spiegare ai bimbi come muoversi con cautela. Con l’assistenza della Protezione Civile e dei genitori un gruppone di scatenati cacciatori hanno percorso le vie del paese raccogliendo caramelle, biscotti e incontrando l’orso. “Una festa tradizionale che da bambini era spontanea e si svolgeva per il paese” ricorda il presidente della Pro Loco Paolo Montanaro. Con bambini al seguito anche il sindaco Jacopo Suppo e l’assessore Giorgia Allais.

DA CONDOVE AL LAYETTO

E che orso! Sotto la maschera quelli del gruppo delle Barbuire del Layetto. Per finire non poteva mancare la grande festa finale. L’orso anche quest’anno è stato svegliato, e preso. Il prossimo appuntamento è nella frazione di Condove domenica 19 febbraio. La festa si ripeterà con la consueta sfilata, ricca di tradizione e suggestione che, dopo un breve percorso, culminerà nel prato sottostante il centro abitato, dove un gallo verrà appeso ad un albero da frutto e sacrificato per mano del Pajasso con la spada del Soldà. Questo sacrificio simbolico auspica l’arrivo della bella stagione con tutto il suo carico di lavori, ma anche di speranza per i ricchi raccolti dei frutti che l’ambiente alpino saprà donare, e l’addio ai lunghi mesi di freddo e stenti patiti.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.