Condove, tantissimi al PalaLeccese per i controlli e la prevenzione all’Ictus

Condove ictus

CONDOVE – Si è svolta a Condove, anche per i comuni di Caprie, Borgone e San Didero, la quinta edizione della giornata dedicata alla prevenzione all’Ictus. Organizzata in collaborazione con la Fondazione Magnetto nella mattina di sabato centinaia di cittadini si sono presentati al grande laboratorio medico con specialisti a disposizione nel palazzetto.

LE VISITE GRATUITE

Prima i pazienti hanno risposto ad un questionario con una serie di domande, poi individualmente i partecipanti hanno effettuato una serie di controlli clinici e di colloqui medici gratuiti. Sono stati misurati i valori della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo e poi un consulto medico ha concluso le visite. Gli Scout del gruppo Condove 1° e la Pro Loco di Condove hanno offerto un caffè e la colazione. Il sindaco Jacopo Suppo presente ha detto: “Un bel momento, quest’anno particolarmente partecipato, per prendersi cura della propria salute e fare prevenzione. Un grazie particolare ai volontari che si sono occupati dell’organizzazione e ai personale medico. Questo spazio si presta ad accogliere senza disagi così tante persone per i controlli“.

CHE COSA E’ L’ICTUS?

Condove, un sabato per la prevenzione dell’Ictus Celebrale. L’ictus cerebrale è causato dell’improvvisa chiusura o rottura di un vaso cerebrale. Quindi il conseguente danno alle cellule cerebrali dovuto dalla mancanza dell’ossigeno e dei nutrimenti portati dal sangue. Ischemia o alla compressione dovuta al sangue uscito dal vaso emorragia cerebrale. Quali sono i sintomi dell’ictus cerebrale? La caratteristica principale dell’ICTUS è la sua comparsa improvvisa, solitamente senza dolore. Solo nell’emorragia cerebrale c’è spesso mal di testa. I sintomi tipici sono la comparsa improvvisa di una mancanza di forza. O formicolio e mancanza di sensibilità ad un braccio e ad una gamba. Ma anche ad uno solo di questi. Possibile poi che vi sia difficoltà nel parlare o difficoltà nel vedere da un lato.