Scuola dell’Infanzia Angelo Perodo di Condove tra uva, castagne e pittura

asilo perodo condove

CONDOVE – All’interno della Scuola dell’Infanzia Angelo Perodo di Condove, l’autunno ha portato una gran bella ventata di gioia e buonumore. Tutti i bimbi della scuola, infatti, hanno accolto l’arrivo di questa stagione con un’attività decisamente divertente. Questa ricorda le vecchie tradizioni del passato. Come al solito, non deludono mai: la pigiatura dell’uva. Le maestre delle tre sezioni, insieme alla cuoca Giuliana e alla collaboratrice scolastica Maria, hanno reso piacevole ed emozionante questa esperienza. Prima hanno tolto i grembiuli, le ciabatte e le calze, tirati su i pantaloni fino al ginocchio. Poi tutti gli alunni, a piccoli gruppi, hanno avuto il piacere di schiacciare con i loro piedini l’uva posta all’interno della tinozza.

Il tutto si è ovviamente svolto a ritmo di musica. In un’atmosfera di allegria e solarità. Ai bimbi è ovviamente stato spiegato il processo di produzione del vino ed essi sono stati contenti di realizzare il primo dei numerosi passaggi necessari. Ossia la formazione del succo d’uva.

LA CASTAGNATA

Le esperienze entusiasmanti di questa scuola non finiscono qua. Infatti pochi giorni dopo gli alunni si sono recati presso la casa di riposo “Bauchiero-Perodo” di Condove per raccogliere le castagne e per portare un po’ di entusiasmo e buonumore agli anziani che risiedono lì. Oltre a riempire numerosissime buste con i frutti tipici dell’autunno, ossia le preziosissime castagne, i bimbi hanno avuto il piacere di cantare un paio di canzoni agli ospiti della casa di riposo.

In un reciproco scambio di sorrisi e gioia. Il giorno seguente le castagne sono state arrostite nel giardino della scuola grazie all’importantissima collaborazione dei nonni Bruno, Antonio, Gianni, “Ciccio” e Mauro, che si sono offerti di cucinare e spelare le castagne per farle gustare ai loro nipotini. Infine, proprio per sottolineare la numerosità delle attività pensate per i bimbi, lunedì 11 novembre. La scuola ha avuto il piacere di offrire a tutti i suoi bimbi, presso il proprio salone, la visione dello spettacolo “Il pittore e l’arcobaleno”. Scritto, diretto ed interpretato da Marco Pernici, attore della compagnia teatrale Lo Spaventapasseri di Milano.

CON IL PITTORE

Il pittore protagonista di questo spettacolo adora disegnare e dipingere, ma la cosa che più lo appassiona è scoprire le storie ed emozioni che si nascondono dietro ogni quadro. Inizia così a raccontare la storia di un mondo dove i colori sono stati rubati ed ogni cosa è diventata in bianco e nero. Lo spettacolo ha mostrato la potenza evocativa delle storie che si possono raccontare attraverso i disegni, e i bambini hanno avuto la possibilità di vedere l’evoluzione teatrale di una dello loro attività preferite: disegnare. Il gioco teatrale ha trasportato i bambini in un viaggio avventuroso dove realtà e fantasia si sono mescolate ed hanno creato una storia divertente e affascinante.