COAZZE – Domenica 20 ottobre torna la Festa Rurale del Cevrin di Coazze. Quest’anno celebra diciannove anni di successi, grazie alla collaborazione tra Comune, Pro Loco, associazione commercianti “Giütumse”, CAI, AIB e Croce Rossa. Il primo appuntamento della kermesse, patrocinata anche quest’anno dalla Città Metropolitana di Torino, è per venerdì 18 ottobre alle 21. Nella sala conferenze dell’Ecomuseo dell’Alta Valsangone di viale Italia ’61, con la presentazione del libro di Gian Vittorio Avondo e Claudio Rolando “Villaggi fantasma delle Valli Susa e Sangone”.
LA VETRINA AUTUNNALE
Il weekend della Festa inizia con un sabato all’insegna di sport e divertimento. Per gli appassionati delle due ruote alle 14 ritrovo all’Aleghe bike School MTB per un’escursione guidata con l’associazione Valsangone Outdoor. Al Palafeste di via Matteotti 4 nel parco comunale la serata ad ingresso gratuito propone un aperitivo rurale. Con i prodotti tipici locali, l’intrattenimento musicale di Walter Lentini e Stefano Turolla, l’elezione di Miss Ceura. La consegna della targa per meriti civili al gruppo di Protezione Civile di Coazze e il gioco “Indovina il peso del Cevrin”.
LA FESTA RURALE DEL CEVRIN
Domenica 20 alle 10 si inaugura ufficialmente la XIX Festa Rurale del Cevrin. Con la sfilata della Filarmonica di Coazze e del gruppo majorettes Happy Blue. Durante tutta la giornata in viale Italia ‘61 e nelle piazze del paese i visitatori trovano gli stand con i prodotti agro-alimentari. Quindi gastronomici dei territori alpini. Gli stand dei produttori della patata di montagna 2.0, spazi per la degustazione di prodotti locali. Poi ristorazione, street food, la rassegna dei formaggi d’alpeggio. Anche le bancarelle dell’artigianato artistico e d’eccellenza, le dimostrazioni dal vivo delle scuole d’intaglio, della filatura e della tessitura tradizionale a cura del gruppo “I nostri Antichi Mestieri”.
A seguire, alle 12,30 lo showcooking è curato dallo chef Franco Giacomino. Ristoranti e trattorie del centro propongono menù dedicati al Cevrin. Per i più piccoli non mancano gli intrattenimenti fin dal mattino: passeggiate a cavallo nel parco comunale, un’area giochi in piazza I Maggio con gonfiabili e le mini motociclette elettriche messe a disposizione dalla Federazione Motociclistica Italiana, dalle 14 la palestra di arrampicata in piazza Cordero di Pamparato, grazie ai volontari del Soccorso Alpino sezione Val Sangone e dalle 15 un laboratorio di panificazione a cura dei panettieri Deco. Da ricordare ancora alle 15 in viale Italia ’61 la dimostrazione della mungitura a cura dell’associazione produttori Cevrin di Coazze, dalle 15,30 le dimostrazioni di caseificazione a cura delle Aree Protette Alpi Cozie, sempre alle 15,30 in piazza Cordero di Pamparato la corsa delle rotoballe a squadre miste.
IN MINIERA
In occasione della Festa Rurale del Cevrin vengono riproposte le passeggiate alla scoperta della Val Sangone, con le visite guidate alla miniera di talco Garida a Forno di Coazze (prenotazione obbligatoria all’ufficio turistico) a cura dell’associazione Geco. Per gli appassionati di MTB è in programma un raduno con escursione al Col Bione insieme all’associazione Valsangone Outdoor, con ritrovo alle 9 all’Aleghe bike School MTB in Strada Provinciale 190 angolo Via Matteotti. L’associazione Dumacanduma propone invece un’escursione lungo un percorso ad anello, con visite guidate alla miniera Garida.