A Chiusa di San Michele sono iniziati i lavori per la posa della fibra ottica

Chiusa di San Michele

CHIUSA DI SAN MICHELE – A Chiusa di San Michele sono iniziati i lavori per la posa della fibra ottica.

A CHIUSA DI SAN MICHELE SONO INIZIATI I LAVORI PER LA POSA DELLA FIBRA OTTICA

Scrivono dal Comune: “La settimana scorsa sono iniziati i lavori per la posa della fibra ottica. Finalmente anche i nostri cittadini avranno la possibilità di connettersi alla rete veloce, per una connessione internet di alta qualità. Qualche settimana di piccoli disagi per un obiettivo davvero importante!

LA FIBRA OTTICA

La fibra ottica, nella scienza e tecnologia dei materiali, indica un materiale costituito da filamenti vetrosi o macromolecolari (polimerici), realizzati in modo da poter condurre al loro interno la luce, trovando importanti applicazioni in telecomunicazioni, diagnostica medica e illuminotecnica: con un diametro di rivestimento (mantello) di 125 micrometri (circa le dimensioni di un capello) e peso molto ridotto, sono disponibili sotto forma di cavi, flessibili, immuni ai disturbi elettrici e alle condizioni atmosferiche più estreme, e poco sensibili a variazioni di temperatura. Permettono di convogliare e guidare al loro interno un campo elettromagnetico di frequenza sufficientemente alta (in genere in prossimità dell’infrarosso) con perdite, in termini di attenuazione, estremamente limitate. Vengono perciò comunemente impiegate nelle telecomunicazioni come mezzo trasmissivo di segnali ottici anche su grandi distanze ovvero su rete di trasporto e nella fornitura di accessi di rete a larga banda cablata (dai 100 Mbit/s al petabyte/s usando la tecnologia WDM).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.