Per San Sebastiano a Chiomonte torna la Pouento Domenica 17 e mercoledi 20 per le vie del paese si celebra l'antico rito alpino di origini celtiche assorbito dal Santo Patrono cristiano

Chiomonte San SebastianoChiomonte San Sebastiano

CHIOMONTE – Puntuale ritorna domenica 17 e mercoledì 20 gennaio la tanto attesa e allegra festa di San Sebastiano, Santo Patrono di Chiomonte. Una festa antica che come la tradizione vuole  si  svolge  per  le  vie  e le  piazze del paese con la gente al seguito a fare  da contorno alla “Pouento“. Una struttura  in ferro alta  più  di  due  metri rivestita totalmente da nastri e ornamenti colorati donati dalle famiglie del paese fin dai  tempi  più  antichi  per  onorare  il martirio di San Sebastiano che morì dopo molte sofferenze legato ad un albero trafitto da frecce. La Puento verrà  fatta  volteggiare a suon  di  musica  suonata  ai tempi nostri dalla  Fanfara  degli  Alpini ANA. Valle di  Susa a Chiomonte con le priore della festa di San Sebastiano.

I PERSONAGGI

I personaggi che danzano intorno alla Puento sono i 4 priori in abito montanaro. Le 7  priore che indossano l’abito nero lungo, lo scialle colorato a frange. Poi cuffia in pizzo bianca, collarino in velluto nero a cui è annodata una croce brianzonese in oro e i 7 angeli. Bambini e bambine che indossano abiti bianchi o azzurri, confezionati dalle loro famiglie, con sulla schiena due ali in cartone bianco, con stelline e festoni argentati, e in testa una coroncina di fili argentati; rappresentano gli angeli che hanno trasportato in cielo l’anima di S. Sebastiano dopo la morte. Così la religione è salva… E tutti possono gridare “Viva San Bastian!”

I PRIORI

Priore e priori saranno Cinzia Antonicelli, Francesco Cantino, Matteo Zabardi, Nicolo Riccardino, Fabrizio Garetto, Alberto Fornier, Greta Baccon, Erica Sibille, Cristina Costantini, Martina Traversa, Martina Joannas, Virginia Pinard. Nell’attesa che il Santo Patrono si occupi anche del meteo, la Puento va in scena domenica 17 alle 11.00  dopo la Messa in Piazza Balp de Roche Brun e alle 14,o0 con inizio della sfilata per Chiomonte e in replica mercoledì 20 alle 11,30 con sfilata alle 14,30.