Cesana Torinese: la signora El Azzouzi è cittadina italiana, giuramento sulla Costituzione

cesana torinese comune

CESANA TORINESE – Venerdì 8 novembre presso il Comune di Cesana si completerà il percorso per l’acquisto della cittadinanza italiana della signora Khadija El Azzouzi, di origine marocchina.

A CESANA TORINESE

E’ la moglie di Bendeq Tarik, gestore del Ristorante Pizzeria La Cabassa. La signora Khadija presterà davanti al sindaco come di rito, il giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana. Verrà pronunciata la formula: “Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato“. La cerimonia non sarà un atto formale bensì l’impegno da parte della nuova cittadina a rispettare tutti i doveri e diventare portatrice dei diritti concessi ai cittadini italiani. Tutti i cittadini italiani sono uguali dinanzi alla legge, indipendentemente dal fatto che siano cittadini italiani dalla nascita oppure naturalizzati. Alla signora Khadija i sono arrivati i migliori auguri da parte dell’Amministrazione e della comunità di Cesana.

COME SI OTTIENE LA CITTADINANZA?

La cittadinanza italiana è uno status del cittadino in base al quale l’ordinamento giuridico italiano riconosce la pienezza dei diritti civili e politici. Si può acquistare automaticamente per nascita: per discendenza diretta da almeno un genitore in possesso della cittadinanza italiana. La cittadinanza si può invece richiedere per matrimonio o per residenza. Per matrimonio prevede che il cittadino, straniero o apolide, coniugato con cittadino italiano può acquistare la cittadinanza italiana quando, dopo il matrimonio, risieda legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica. Nel caso ci siano dei figli, nati o adottati dalla coppia, i termini vengo ridotti della metà. Per residenza. Può richiedere la cittadinanza italiana per residenza il cittadino straniero, nato in Italia, cittadino di un paese UE o extra UE, apolide o rifugiato, residente in Italia. Cittadino straniero nato in Italia e residente legalmente da almeno tre anni e in molti altri casi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.