A Cesana Torinese, il 25 e 26 giugno con l’Associazione Monte Chaberton

Chaberton

CESANA TORINESE – A Cesana Torinese, il 25 e 26 giugno prossimi, l’appuntamento è con l’Associazione Monte Chaberton. L’annuale commemorazione della “Battaglia delle Alpi” e di tutti i Caduti del giugno 1940, quest’anno giunta alla sua 82ª edizione, organizzata e diretta dall’associazione Monte Chaberton. Dopo lo stop del 2020 legato alla fase acuta della pandemia e la parziale ripresa nel corso del 2021, quest’anno la manifestazione, nella giornata di sabato 25 giugno, a partire dalle 10.30, vestirà la sua veste più classica con ritrovo in Piazza Vittorio Amedeo fronte la casa comunale, sfilata del corteo per le vie del paese, cerimonia militare presso il monumento  e resa degli onori ai Caduti all’interno del cimitero militare.

A CESANA PER LO CHABERTON

La rievocazione e la storia. Come sempre la due giorni sarà accompagnata dalla presenza di importanti autorità civili e militari, da un picchetto armato della Brigata Alpina Taurinense per la resa degli onori militari e dalle note della  Fanfara Ana Valsusa. Ad essi si affiancheranno  alcuni gruppi di rievocatori storici italiani e francesi vestiti ed equipaggiati con uniformi e materiali dell’epoca. Nel pomeriggio inoltre, sempre a cura dell’associazione, Mauro Minola ed Ottavio Zetta condurranno presso la Biblioteca Comunale 2 Giugno un incontro , con inizio alle 15.30, sulla storia del forte all’interno del più ampio contesto delle opere militari del “Vallo Alpino”.

IN VETTA LA VISITA ALLA BATTERIA DELLO CHABERTON

Nella mattina di domenica 26, dalle ore 07.30, si potrà salire ai 3130 metri della vetta. Dopo una breve ma raccolta cerimonia in onore ai Caduti e la lettura della Preghiera dell’Artigliere i soci dell’associazione, attraverso una visita guidata dei locali e delle aree esterne della 515^ Batteria, illustreranno agli escursionisti presenti  la storia e le curiosità del forte delle “nuvole”, dal concepimento sino al tragico  epilogo del  bombardamento francese del 21 giugno ‘40. Per l’escursione con la salita alla vetta di domenica 26 giugno, che non presenta particolari difficoltà tecniche, è consigliabile possedere un’adeguata condizione fisica in rapporto a  quota e  lunghezza dell’itinerario raccomandando di vestire  indumenti e calzature adatti al terreno di alta montagna.

I CADUTI, IL GEMELLAGGIO

Il ricordo dei Caduti ed il gemellaggio. Presenti, come nell’edizione 2021, una rappresentanza dell’associazione Veterani della 40^ Batteria Susa D’Fer che con il suo presidente, Col. Ambrogio Zafferoni, suggellerà con il sodalizio un gemellaggio teso a rinforzare i  reciproci rapporti  di amicizia e collaborazione nel segno di tutti i Caduti, artiglieri in particolare. Notoriamente ogni anno, proprio nel mese di giugno, gli artiglieri della 40ª si adoperano in un importante intervento di manutenzione e pulizia della porzione militare del locale cimitero al fine di conferire lustro e decoro alla memoria dei militari Caduti nel corso delle operazioni belliche del 1940 e lì tumulati.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.