A Casa Aschieri di Bussoleno la mostra dell’artista Piero Della Betta

piero della betta

BUSSOLENO – A Casa Aschieri di Bussoleno la mostra dell’artista Piero Della Betta.

PIERO DELLA BETTA A CASA ASCHIERI A BUSSOLENO

Da sabato 15 aprile a Casa Aschieri, mostra d’arte con le ceramiche del maestro Piero Della Betta. A cura dell’UniTre di Bussoleno l’inaugurazione della mostra sarà sabato 15 aprile ore 17. La mostra resterà aperta fino a lunedì 24 aprile secondo il seguente orario: sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; lunedì dalle 9 alle 12.

L’ARTISTA

Piero Della Betta ha frequentato la Scuola del libro e l’Accademia di Belle Arti ad Urbino, dove ebbe inizio il suo percorso artistico con un gruppo di giovani dell’Accademia di Urbino, vivendo e rielaborano quotidianamente con performance creative, le nuove esperienze artistiche della Land Art e dell’Arte Povera. Dopo alcune esperienze come pittore, la sua innata spinta creativa lo portò ad operare con l’argilla, un materiale plastico, completamente disponibile a prendere qualsiasi forma derivante da un pensiero o delirio iniziale, uno strumento per confrontarsi con i fenomeni della natura, la terra ed il fuoco, nella continua ricerca dell’origine delle cose. Trasferitosi in Piemonte, prima a Torino, in seguito nel centro storico di Avigliana, dove nel 1980 l’artista ha scelto di vivere, ha aperto il suo laboratorio e dato avvio alla locale Scuola Comunale di Ceramica “Filomena Picco”.

LA PORTA DELLO ZODIACO

La sua attività artistica si distingue per il forte interesse verso il patrimonio artistico della sua zona: il lavoro più significativo in questo senso è la riproduzione in formelle di alcuni particolari scultorei della celebre Porta dello Zodiaco della Sacra di San Michele, capolavoro dell’arte romanica. Di grande fascino la riproduzione con la tecnica Raku anche di alcuni reperti d’arte longobarda. Notevole, poi, oltre all’attività artistica propriamente detta, il lavoro di documentazione paziente che Della Betta svolge con la moglie su affreschi, sculture, dipinti da tutelare. Ma Della Betta non si è limitato alla ceramica, pregevoli sono le sue creazioni artistiche in vetro, in cristallo, terracotta e maiolica.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.