Caprie: due campioni di Kung Fu al Trofeo Piemonte

CAPRIE – Caprie ha due campioni di Kung Fu: Roberto Cirillo e Maria Sofia Pintabona. Gli atleti hanno gareggiato al “Trofeo Piemonte Kung Fu“. Questo si svolto si domenica 19 gennaio al Palazzetto dello sport di Vercelli. Sono Roberto Cirillo e Maria Sofia Pintabona che vestono i colori sociali della Scuola dei due lavori. I due hanno conquistato ben tre medaglie d’oro. I tre primi posti nelle categorie: Kung Fu tradizionale a mani nude, categoria armi e categoria gioco Kung fu. Da segnalare l’insegnamento del maestro Lorenzo Pintabona. Una competizione regionale che ha visto la partecipazione di ben 12 società sportive giunte da tutta la regione. Era presente come capo arbitro il maestro Roberto Sias di Ivrea, in qualità di responsabile nazionale del settore Kung Fu. Insieme ad altri Maestri di grande caratura come Constantin Boboc, Daniele Zanni, Agrippino Baglieri e Gian Luca Miolano.

CONOSCETE IL KUNG FU?

Le arti marziali cinesi, chiamate in Cina wushu o anche kungfu con sottinteso riferimento all’ambito marziale, sono la totalità degli stili e dei metodi delle arti marziali nate in Cina. Patrimonio ed eredità della cultura e della tradizione del popolo cinese. Il wushu non è una singola disciplina, ma l’insieme dei sistemi marziali elaborati nei secoli e generalmente denominati quan. La maggior parte di essi prevede sia la pratica a mani nude che con armi. Le tecniche utilizzate nel combattimento a mani nude sono raggruppate nelle “quattro tecniche offensive”. Oltre alle quattro tecniche principali ne esistono anche altre come: colpire con la testa, con le ginocchia, con spalle, anche, petto o schiena, con la punta delle dita trafiggendo o graffiando come un artiglio.

Caprie Kung Fu

Caprie Kung Fu

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!