A Buttigliera mattinata di letture con l“Agon Therapy”

BUTTIGLIERA ALTA – Prosegue con successo, trovando nuovi sbocchi e supporti scientifico terapeutici l’iniziativa condotta dalla biblioteca comunale “Ida Carlini”, in collaborazione con la cooperativa sociale Csda, che gestisce la residenza sanitaria e assistenziale “Villa San Tommaso” di Buttigliera Alta. Iniziativa sostanziata in una mattinata di letture, tutti i lunedì, offerta dalle volontarie della “Carlini”, Bruna, Elda e Renata che, servendosi dei volumi custoditi in biblioteca, accompagnano gli anziani ospiti della Rsa in un momento sempre gradito.

Attività di volontariato che è confluito in un innovativo progetto, consentendo, con il coordinamento della psicologa della Rsa, di dar vita al laboratorio di “Agon Therapy”. “La “Agon Therapy” si propone di utilizzare letture selezionate per offrire serenità, conforto e maggiore consapevolezza di sé all’anziano, alleviando le conseguenze delle più comuni cause di disagio psicologico, legate all’invecchiamento – spiega la direttrice della Rsa, Anna Adamante – Le storie che si raccontano all’anziano favoriscono l’identificazione e riannodano i fili della sua storia. Le persone anziane, infatti, non ricadono nell’infanzia, ma rispondono meglio alle proprie rappresentazioni che alle realtà che le circonda. Il mondo non è più attorno a loro, ma vive dentro di loro, nella loro memoria. Come direzione della struttura “Villa San Tommaso” ringraziamo quindi le volontarie per il loro prezioso contributo”.

Per l’Amministrazione si tratta di un nuovo e importante tassello dell’attivismo della nostra biblioteca sul territorio – commenta il Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Laura SaccentiLa nostra biblioteca si contraddistingue sempre più non solo come polo di divulgazione culturale, ma anche come motore di iniziative di volontariato solidale”.