A Buttigliera i ragazzi del CampinJo hanno sistemato le panchine in legno

BUTTIGLIERA ALTA – Le quattro “panchine dell’integrazione” sono il simbolo che resterà indelebile dell’edizione 2018 del progetto CampinJo: la settimana di attività dedicate ai ragazzi adolescenti, offerta dall’Amministrazione, con il supporto operativo della cooperativa Orso. 14 i partecipanti all’iniziativa, dal 2 al 6 luglio, che anche quest’anno si è concentrata sulla manutenzione del territorio e, dopo aver riqualificato le pensiline delle fermate degli autobus di tutto il paese nello scorso 2017, nel 2018 si è rivolta agli arredi urbani delle aree verdi, a partire dalle panchine in legno.

Dopo un primo momenti formativo sulle tematiche della sicurezza, condotto dagli esperti di Ecosafe, i ragazzi, guidati dai tutor della Orso, hanno restaurato le sedute di piazza Jougne e del limitrofo giardino “Baden Powell” a Ferriera, passando ai giardinetti di via Rivoli  del plesso “Anna Maria Brizio” a Capoluogo. «Siamo soddisfatti dell’esito dell’iniziativa – commenta il Consigliere Delegato all’Ambiente, Ecologia e Parchi,
Mauro Usseglio MinLa risposta è stata più che buona, con 14 adesioni, e devo dire che quest’anno abbiamo incontrato un gruppo particolarmente volenteroso e motivato. Venerdì, abbiamo concluso il progetto con un pranzo insieme, a base dei prodotti di Libera, per proseguire il lavoro sulla tematica della legalità, che ha contraddistinto lo scorso anno scolastico».

In particolare, l’ultimo passaggio, alla “Brizio”, lascia un segno indelebile del lavoro dei 14 protagonisti del CampionJo. I ragazzi hanno ridipinto, con quattro colori diversi, le panchine del giardino della scuola primaria, indicando su ciascuna un messaggio di inclusione, legato a uno specifico tema. Una panchina rossa è stata dedicata alla lotta alla violenza di genere; una panchina azzurra alla lotta al bullismo; una panchina blu all’inclusione dei diversamente abili e una panchina verde al tema della sicurezza personale. «Abbiamo deciso di utilizzare il lavoro dei ragazzi del CampingJo per lasciare, attraverso loro, un importante messaggio a tutta la popolazione, in un luogo importante come una scuola – spiega il Vicesindaco e Assessore alla Scuola e Pari Opportunità, Laura SaccentiMessaggio che abbiamo voluto ricalcare con la presenza istituzionale, all’avvio dei lavori, non solo dell’Amministrazione, ma anche di chi, nella società civile, collabora con noi per la divulgazione di questi valori». A dare la prima pennellata, lo scorso giovedì mattina, c’erano il Vicesindaco Saccenti, nelle vesti di Assessore alle Pari Opportunità, per la panchina rossa; la fiduciaria del plesso “Brizio”, l’insegnante Anna Maria Ricardi, per la panchina azzurra; le referenti dell’associazione “La casa tra le nuvole” Paola Varallo, Elisa Aschieri e Maria Marcoli per la panchina blu e il Consigliere Delegato all’Ecologia Mauro Usseglio Min per la panchina verde.