Bussoleno: una grande successo la sesta edizione di Polenta e Dintorni Un'evento gastronomico, inserito nel del circuito “GustoValsusa”

Polenta e Dintorni Bussoleno

BUSSOLENO – C’è polenta e polenta, ma quella di Bussoleno è più buona. Domenica 6 ottobre a Bussoleno si è svolta la 6° edizione di Polenta e dintorni. Un’evento gastronomico, inserito nel del circuito “GustoValsusa”, promosso dalla Pro Loco di Bussoleno e dalle associazioni locali. Un omaggio alla pietanza tipica della storia culinaria valligiani. Si sono degustate tre tipi di polenta che è servita con le stoviglie compostabili, una scelta ecologica nel rispetto del nostro territorio.

Polenta e Dintorni Bussoleno

IL PERCORSO ENOGASTRONOMICO

Nell’area del mercato di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto ecco gli stand, le bancarelle e i produttori locali. Molte le novità di questa edizione. Quindi il Comune di Bussoleno ha avuto l’onore di ospitare la VII edizione del miglior formaggio con marchio “Parchi Alpi Cozie”. Il progetto, che vede coinvolti i produttori che monticano nel territorio del parco si basa sulla marchiatura a fuoco dei formaggi. All’esame a campione qualitativo degli stessi; sotto un disciplinare approvato dall’Ente Parchi Alpi Cozie. Norma le caratteristiche e le modalità dei formaggi prodotti all’interno dell’area protetta. Il miglior formaggio Alpi Cozie 2019 è stato premiato dai tecnici dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio. Sempre nella piazza, c’è stata una dimostrazione di caseificazione per illustrare come si produce il formaggio.

Polenta e Dintorni Bussoleno