A Bussoleno e Venaus e in Valsusa 32 milioni di euro di compensazioni TAV La Convenzione sottoscritta da Ministero, Ferrovie, TELT e Regione Piemonte

BUSSOLENO – E’ di 32,13 milioni di euro la cifra per le compensazioni della nuova linea ferroviaria TAV Torino-Lione che arriveranno in Valsusa. Le opere interessano i Comuni di Meana, Gravere, Chiomonte, Salbertrand, Giaglione, Exilles, Bussoleno, Cesana, Mompantero e Venaus. La procedura di approvazione della Convenzione che stabilisce le modalità di realizzazione delle opere compensative dell’impatto territoriale e sociale, e le modalità di trasferimento dei finanziamenti è stata sottoscritta. Protagonisti il  tra Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims), Ferrovie dello Stato italiane Spa, TELT e Regione Piemonte. La Convenzione sarà recepita in un decreto ministeriale e diventerà pienamente efficace dopo la registrazione da parte della Corte dei Conti. Subito dopo, la Regione Piemonte beneficerà di una anticipazione delle risorse pari al 30%. La Convenzione permetterà di realizzare gli interventi contenuti in un elenco condiviso con i Comuni e gli Enti territoriali interessati all’infrastruttura.

LE OPERE

Si tratta di un insieme definito ‘opere di priorità 2’ sulla TAV in Valsusa che fa seguito all’elenco ‘opere di priorità 1’ per il quale sono già stati erogati oltre 3,2 milioni di euro e attualmente è in corso di perfezionamento il pagamento di ulteriori 2,8 milioni. Complessivamente il primo elenco prevede interventi per oltre 9,5 milioni di euro. Spiega TELT. “Questi interventi non completano il contributo dello Stato per i territori, perché la parte maggioritaria degli stanziamenti, per oltre 50 milioni, deve ancora essere attribuita. Ciò consentirà anche ai Comuni interessati dai cantieri ma non ricompresi nei finanziamenti previsti dalla Convenzione, perché in passato non aderirono a tale opportunità, di avanzare la propria legittima candidatura a beneficiare di tali nuove misure di accompagnamento“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.