A Borgone lo sportello disagiati con nuovi servizi

BORGONE – Da ottobre l’Infopoint presso il Centro Anziani di Borgone avrà due 2 nuove figure professionali: un oculista e un dentista disponibili a effettuare visite gratuite, agli indigenti che ne faranno richiesta, negli studi di Sant’Ambrogio e Avigliana l’Infopoint di via Francesco Perodo offrirà le prestazioni professionali di due avvocati, un’infermiera, un’ostetrica, un oculista e un dentista che saranno presenti ogni ultimo lunedì pomeriggio del mese. Sarà possibile prendere appuntamento per le visite sanitarie specifiche; i volontari del CeIM faranno servizio di accompagnamento. Il CeIM ha avviato anche la raccolta di materiale scolastico per garantire la possibilità di studio ai piccoli meno fortunati. Per informazioni : 340/3023667.

IL CASTLAS

Il Castlas: collocato su un rilievo che domina il capoluogo, è un tipico esempio di edificio fortificato valsusino con struttura a torre e risale al XIV secolo Borgone, nel tardo Medioevo, costituito da due insediamenti distinti: Villa Nova e Villa Vetula. I ruderi della torre di Borgone-chiamata dai locali Castlas e come Castellazzo ricordata dalla cartografia settecentesca-dominato, dall’alto di un progetto, l’abitato di Villa Nova. Benché quest’ultimo insediamento compaia già nel 1277, non vi sono notizie della torre prima del Trecento e nulla sappiamo su chi la costruì e l’abitò prima del 1426. Si tratto di una casaforte a torre, centro di una contenuta signoria locale. Che non si tratti di una semplice torre appare evidente dai ruderi murai, i quali indicano l’esistenza di più edifici orizzontali addossati alla torre vera e propria (maschio).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Borgone. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.