A Borgone la sfilata di Carnevale per il paese con la Società Filarmonica

Carnevale BorgoneCarnevale Borgone

BORGONE – Domenica 23 febbraio, promossa dalla Pro Loco Borgone con il patrocinio del Comune di Borgone, ci sarà la sfilata del Carnevale. Sarà possibile partecipare individualmente, in gruppo o con un carro allegorico a tema. Il ritrovo di tutte le maschere è per le 14,30 nel piazzale della Scuola Primaria. Ci sarà poi la sfilata per le vie del paese con arrivo in piazza Montabone. Ci saranno le premiazioni della miglior maschera, di quella più simpatica e del gruppo. Poi la merenda a base di cioccolata calda e bugie. Il pomeriggio di festa sarà  accompagnato dalle note musicali della Società Filarmonica Borgonese diretta dal maestro Denise Selvo. Le iscrizioni sono gratuite, per i formazioni è possibile contattare il numero 347.7917461 oppure via mail l’indirizzo prolocoborgonesusa@yahoo.it.

carnevale borgone

COME NASCE IL CARNEVALE?

I caratteri della celebrazione del carnevale, per arrivare a quello di Susa, hanno origini in festività molto antiche, nell’antica Grecia durante le feste dionisiache si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell’ordine, allo scherzo e anche alla dissolutezza. Da un punto di vista storico e religioso il carnevale rappresentò, dunque, un periodo di festa ma soprattutto di rinnovamento simbolico, durante il quale il caos sostituiva l’ordine costituito, che però una volta esaurito il periodo festivo, riemergeva nuovo o rinnovato e garantito per un ciclo valido fino all’inizio del carnevale seguente.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!