A Borgone Chiolero presenta “Il marinaio della Ramb III”

borgone municipio

BORGONE – Prosegue la fortunata serie organizzata dalla Biblioteca, con il comune, de “Un venerdì d’autore”. Domani sera presso il comune, venerdì 14, alle 21 Pierangelo Chiolero presenterà il suo libro “Il marinaio della Ramb III”, in cui la storia reale della bananiera Ramb III si mischia a quella fantasiosa del frigorista e motorista Mario Faletti. In cartello poi venerdì 21 sarà Roberto Girardi a presentare il suo romanzo “Amelia dolce Amelia”. Venerdì 28 ottobre, sarà la volta di Dario Campanale con il suo romanzo “Oltre le Banane”.

Borgone: il suo nome deriva dal nome germanico di persona Burgo, -onis. La specifica indica la sua collocazione. Il comune si trova sulla sponda sinistra del fiume Dora Riparia, addossato alla montagna, con ottima esposizione sul lato sud della valle. Il Municipio è nel Palazzo Montabone. Viene acquistato dal Comune di Borgone Susa nell’anno 1901 dal Cavalier Enrico Montabone per essere adibito a Municipio e scuole Elementari. Costituisce un insieme architettonico che conserva, malgrado i vari interventi specialmente all’interno nei corso degli anni, la sua struttura elegante di palazzo civile fine seicento a pianta rettangolare rotta dall’ampia scala in pietra naturale sulla facciata principale e da due avancorpi che al piano nobile formano due terrazzi prospicienti l’attuale piazza del Comune.

IL CASTLAS

Il Castlas: collocato su un rilievo che domina il capoluogo, è un tipico esempio di edificio fortificato valsusino con struttura a torre e risale al XIV secolo Borgone, nel tardo Medioevo, costituito da due insediamenti distinti: Villa Nova e Villa Vetula. I ruderi della torre di Borgone-chiamata dai locali Castlas e come Castellazzo ricordata dalla cartografia settecentesca-dominato, dall’alto di un progetto, l’abitato di Villa Nova. Benché quest’ultimo insediamento compaia già nel 1277, non vi sono notizie della torre prima del Trecento e nulla sappiamo su chi la costruì e l’abitò prima del 1426. Si tratto di una casaforte a torre, centro di una contenuta signoria locale. Che non si tratti di una semplice torre appare evidente dai ruderi murai, i quali indicano l’esistenza di più edifici orizzontali addossati alla torre vera e propria (maschio).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Borgone. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.