A Bardonecchia tre le liste, ecco tutti i candidati

BARDONECCHIA – Saranno tre le liste a contendersi la maggioranza in consiglio comunale così soreteggiate in ordine. Piera Cicconi lista “Adesso decidi Tu”, Roberto Borgis, lista “Bardonecchia Insieme” e Francesco Avato, lista “Semplicemente Bardo”.

Lista 1. Candidato a sindaco: Piera Cicconi. Candidati Consiglieri: Maurizio Pelle, Pietro Vivino, Salvatore Sergi, Salvatore Carollo, Alberto Borello, Andrea Roude, Alessandro Calilli, Michele Bertessa, Massimo Calzati, Michela Squarzanti, Mattia Villani  e Maura Brondolin.

Lista 2. Candidato a sindaco: Roberto Borgis. Candidati Consiglieri: Emanuela Barra, Daniela Biscotti, Ezio Boschiazzo, Fabrizia Cappo, Filippo Deambrogio, Antonella Ercolino, Antonino Ollio, Cristiano Paisio, Agostino Passerin, Mattia Pont, Renato Riccardi e Carola Vajo.

Lista 3. Candidato a sindaco: Francesco Avato. Candidati Consiglieri: Giuliano Franzini, Luca Gallo, Mario Gho, Maurizio Gonella, Arturo Lionetti, Piera Marchello, Roberto Martelengo, Elena Alina Maruseac, Alessandro Negro, Chiara Rossetti e Carola Scanavino.

LA STORIA di BARDONECCHIA

Originariamente la conca era occupata da un lago. Alimentato dai torrenti alpini e avente come emissario la Dora di Bardonecchia. A testimonianza di ciò vi è l’antica denominazione della chiesa parrocchiale di Bardonecchia, Santa Maria ad lacum. Eretta nell’attuale Borgo Vecchio. Poi i Saraceni avrebbero aperto il varco alle acque del lago “tagliando” la corta parete rocciosa che univa le pendici del monte Jafferau a quelle del Bramafam. Arriviamo al 1334 quando un Bardonnèche, Francesco, signore di Cels, si ribellò a Umberto II del Delfinato: il castello di Cels fu demolito. Bardonecchia prestò giuramento di fedeltà a Vittorio Amedeo in Susa il 1º gennaio 1709. Da allora Bardonecchia non appartenne più alla Francia. Il Frejus. Lo scavo della galleria venne completato il 25 dicembre 1870 e il traforo fu inaugurato il 17 settembre 1871.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!