A Bardonecchia sulle piste arrivano i grandi dinosauri della Preistoria

Bardonecchia dinosauriBardonecchia dinosauri

BARDONECCHIA – Sabato 8 febbraio ha debuttato i dinosauri al Colomion, nel comprensorio di Bardonecchia, il “Jurassic Bardo”. E’ una nuova area dedicata ai dinosauri. Un percorso innovativo tra le piste innevate di Bardonecchia che permette al visitatore un’esperienza unica. Sciare tra i giganti della Preistoria, ammirandone le caratteristiche e scoprendo divertenti curiosità. Una nota divertente che amplia sempre più l’offerta legata allo sci e al divertimento a Bardonecchia. Dopo l’emozionante Bardonecchia Alpine Coaster e  il circuito estivo per le bike, arrivano a Bardonecchia anche i dinosauri scomodati dalla storia per i piccini curiosi.

CURIOSITA’ SULLA PREISTORIA IN VALSUSA

In valle di susa i ghiacciai sono oggi in visibile ritiro, ma l’impronta dell’erosione è ancora evidente lungo tutta la valle della dora, fino a Torino. Come ha scritto Gianni Boschis. “La Valsusa dei ghiacci? Una terra quasi “didattica”. Parola di Federico Sacco, che nel 1938 scrive. ‘Dal punto di vista glaciologico la Val di Susa è una delle più caratteristiche. Tanto più per la comodità di accesso da Torino. In modo da poterne fare facilmente l’esame dalle morene più antiche’. La Valle di Susa non è l’area più adatta a un discorso sul glacialismo da almeno 10mila anni circa. Quando il suo ghiacciaio ‘aveva ancora una lunghezza di 32 chilometri, con un’ampiezza di oltre un chilometro, posando allora la sua fronte terminale sul piano di Salbertrand’. Eppure, nonostante il precoce ritiro, il ghiacciaio ha lasciato un’impronta indelebile nel paesaggio della Valle di Susa. E della pianura sino alle porte dell’area torinese. Esteso fra Avigliana e Rivoli”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!