L’ALPINISTA ANDREA FILIPPI
BARDONECCHIA – Sabato 10 agosto alle ore ore 17.30 al Palazzo delle Feste ci sarĆ la presentazione del libro di Antonella Filippi āAndrea Filippi, il sogno di una vitaā. Vita di un alpinista, allievo di Gervasutti, ideatore della Scuola di scialpinismo SUCAI. Con la partecipazione di Carlo Crovella. La biografia di un alpinista scritta dalla figlia che ha perso il padre, morto sulla cresta del Furggen nel 1959, quando lei aveva solo tre anni. I diari, le lettere, i numerosi scritti, le fotografie inedite di Andrea hanno dato vita al ritratto di un giovane torinese vissuto a cavallo della metĆ del ā900, tra il regime, la guerra e lāattivismo post bellico. La figura di Andrea ĆØ soprattutto quella di un uomo che aveva fatto della montagna la sua ragione di vita, una passione che si era intrecciata indissolubilmente con lāamore per la donna della sua vita, Alfonsina. Come scrisse di lui Massimo Mila, Andrea era Ā«cosƬ meravigliosamente candido, generoso, puro⦠un animo limpidoĀ».
LA VITA
Il suo entusiasmo per la vita e il suo grande attivismo, facevano di lui un vero vulcano di idee. La capanna Gervasutti, da lui voluta e costruita in ricordo imperituro del suo Maestro, i bivacchi Balzola e Manenti, nati per sua iniziativa, la Scuola di scialpinismo della SUCAI, che vide la luce nel 1951 grazie alla sua volontà . La montagna se lo prese nel fiore dei suoi anni, ma Andrea lasciò dietro di sé una grande eredità che è ancora presente e viva nel cuore di sua figlia.
LāAGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita ilĀ sito internet. Iscriviti alla paginaĀ Facebook, clicca āMi Piaceā e non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui LāAgenda suĀ Instagram,Ā TwitterĀ eĀ YouTube.
































