A Bardonecchia la gara internazionale di barbeque

BARDONECCHIA – Chi l’ha detto che sono gli americani i re del barbeque? A Bardonecchia vogliono sfatare il mito made in USA e hanno organizzato una gara a suon di carne e carbonella. Il 22 e 23 aprile Bardonecchia si trasformerà nella capitale internazionale del BBQ. Proloco con l’amministrazione organizzano Bardo-Q: contest professionale di BBQ.

La gara

Di cosa si tratta? Una gara tra appassionati di barbeque che duellano tra loro a suon di forcone e paletta. Non una semplice grigliata; i livelli sono talmente elevati da rimanere a bocca aperta: sonde wireless per monitorare la temperatura delle carni, legni sconosciuti per insaporire le portate e tanti altri trucchetti che sfoggeranno i 30 Team provenienti da diversi paesi europei, in competizione a Campo Smith, il 22 e 23 Aprile. Come in tutte le discipline, sportive e non, ci sono delle regole da seguire. Regole redatte dalla KCBS (Kansas City Barbeque Society).

500 barbeque contest all’anno in tutto il mondo

Con più di 20 mila associati in tutto il mondo la KCBS è un’organizzazione no-profit che si dedica alla promozione e alla diffusione del Barbeque. KCBS autorizza e giudica più di 500 barbeque contest all’anno in tutto il mondo. Le gare KCBS sono da considerare internazionali a tutti gli effetti. Provengono infatti da più paesi gli appassionati che si affronteranno per aggiudicarsi il titolo di Grand Champion KCBS. Germania, Francia, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Regno Unito e ovviamente Italia sono alcune delle nazioni che partecipano a questo genere di evento e che saranno presenti a Bardo-Q. Anche la giuria ha sapore internazionale: gli esperti certificati KCBS vengono da Italia, Germania, Svizzera, Regno Unito, Olanda.

La gara di cottura

Da tre anni a questa parte le gare KCBS sono sbarcate in Italia e Bardonecchia avrà l’onore di ospitare la prima gara KCBS del Piemonte, location perfetta per questo genere di evento. E’ bene ricordare che il barbeque in USA è considerato come una cottura a basse temperature con affumicatura della carne. E’ per questo che per terminare la preparazione si superano le 10 ore di cottura. Cinque le categorie per le quali dovranno lottare i Team: Chicken, Ribs, Pork, Brisket + una Mistery Box, categoria a parte che verrà giudicata da professionisti del settore culinario e personalità locali, che sceglieranno gli ingredienti obbligatori che i Team dovranno utilizzare nelle loro preparazioni. Per informazioni info@prolocobardonecchia.it.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Bardonecchia. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!