Bardonecchia: il presepe in una stalla in montagna con i personaggi in costume

Bardonecchia il MuseoBardonecchia il Museo

BARDONECCHIA – I personaggi del presepe indossano gli antichi abiti tradizionali delle nostre valli a Bardonecchia. Con l’inaugurazione del presepe “Nato in una stalla …tra i monti”. Apre giovedì 26 dicembre, rimane aperto per tutto il periodo natalizio. Chiuderà lunedì 6 gennaio, il Museo Civico Etnografico di Bardonecchia. Sito sulla piazza della Chiesa parrocchiale, dedicata a San Ippolito. Nel centro storico di Bardonecchia, che si affaccia su via Giorgio Des Geneys, 6, in un elegante edificio ottocentesco. E’ l’antica sede della Casa Comunale, che ospita su due piani la raccolta di testimonianze della cultura materiale locale.

IL PRESEPE “NATO IN UNA STALLA…TRA I MONTI”

Nella sala del pian terreno sono raccolti oggetti, mobili, arredi ed attrezzi della vita quotidiana. Nonché una piccola sezione di arte sacra ed antichità di carattere religioso; al piano superiore sono esposti oggetti ed attrezzi da lavoro e fotografie che testimoniano l’uso del legno nelle costruzioni e l’utilizzo degli attrezzi in agricoltura. Il Museo Civico di Bardonecchia, dove c’è il presepe, consente di percepire ed immaginare, senza stucchevoli nostalgie, attraverso oggetti e attrezzi di uso quotidiano, la vita della gente che per secoli ha vissuto, dignitosamente e con grandi sacrifici, in montagna. In un ambiente difficile traendo il massimo dal territorio senza pregiudicarne le possibilità di utilizzo futuro. Quindi testimonianze del sapere dell’abilità manuale e tecnica, della versatilità, della forza e della capacità di adattamento della comunità locale al territorio ed alle sue modeste risorse.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!