Alte Valli: un corso per diventare Evaluator and Facilitator on Emergency Planning contro le alluvioni

ALTE VALLI – Alte Valli: un corso per diventare Evaluator and Facilitator on Emergency Planning contro le alluvioni.

CORSO PER ESPERTI DI ALLUVIONI

Iscrizioni aperte fino al 16 gennaio 2023 per gli interessati di età inferiore a 35 anni. Sono aperte le candidature al progetto Perception, che selezionerà 10 partecipanti di età inferiore ai 35 anni interessati ad acquisire nuove competenze per diventare Valutatori e Facilitatori di Pianificazione dell’Emergenza (EFEP). Nel prossimo futuro gli effetti del cambiamento climatico si faranno sentire sempre più nelle aree interne delle regioni alpine, e non solo. Come sottolineato dagli esperti, fenomeni estremi come siccità, ondate di calore, temporali, alluvioni e frane saranno più ricorrenti, con inevitabili implicazioni sociali ed economiche su territori e comunità. Come rispondere quindi al cambiamento?+

LA PIANIFICAZIONE ALLA SICUREZZA

Il progetto PERCEPTION, del quale sono partner il GAL Escartons e Valli Valdesi e Quesite srl, nasce proprio con l’obiettivo di offrire a giovani europei, interessati alla pianificazione della sicurezza e alla valutazione di crisi emergenziali, l’opportunità di partecipare ad un ampio programma di formazione per avvicinarsi al profilo professionale che risulterà un ruolo chiave nel prossimo futuro: l’EFEP, ossia Evaluator and Facilitator on Emergency Planning. Un percorso che nasce nell’ottica di rispondere a un’esigenza sentita anche dagli enti locali, sempre più alla ricerca di figure professionali in grado di anticipare e di rispondere alle emergenze.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.