Rivoli: trasformare il cibo invenduto per aumentarne la conservazione

cibo mercato

alberghina

RIVOLI- La Cooperativa Sociale Educazione Progetto Onlus da quasi un anno è presente sui mercati rionali della città di Rivoli per raccogliere le eccedenze di cibo dei banchi del mercato che, altrimenti, verrebbero sprecate e buttate via. Si tratta di cibo fresco e buono che viene selezionato e donato alle persone in condizione di fragilità economica e sociale. In 8 mesi sono riusciti ad attrezzarsi per la gestione del servizio, ma servono ora altri fondi per poter continuare a offrire un rimborso economico a un operatore sociale che si occupi del coordinamento delle attività e che assicuri a tutte le famiglie che ne hanno bisogno di ricevere un supporto alimentare adeguato. Inoltre è necessario che i volontari possano mettersi a servizio della propria comunità in condizione di assoluta sicurezza, per questo serve garantire loro un’assicurazione.

gesim - banner

IL PROGETTO

Trasformare il cibo invenduto per aumentarne la conservazione, il rider etico a supporto della comunità, l’attività di raccolta del cibo invenduto sui mercati in sicurezza e l’hub delle aziende agricole sociali. Sono queste le quattro campagne di crowdfunding da sostenere sulla piattaforma Idea Ginger ideate nell’ambito delle sperimentazioni territoriali del progetto Top Metro Fa Bene a Grugliasco, Moncalieri, Rivoli e Venaria Reale. Top Metro Fa Bene è un modello organizzativo volto allo sviluppo di ecosistemi di Economia sociale e solidale: il progetto, ideato e promosso da Città metropolitana di Torino in partnership. S-nodi co-finanzia il progetto con fondi del Programma Azioni di Sistema di Caritas Italiana e Caritas Diocesana di Torino, si inquadra nell’ambito del Bando Periferie della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con le Città di Collegno, Grugliasco, Rivoli, Moncalieri, Venaria Reale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.