CNA apprezza la proroga dei versamenti: la scadenza passa al 20 luglio

ROMA – CNA apprezza la proroga dei versamenti. La scadenza passa al 20 luglio, anche se la decisione arriva all’ultimo giorno utile. La proroga senza maggiorazione disposta dal Governo per i versamenti relativi alle dichiarazioni dei redditi e dell’Irap accoglie la richiesta presentata dalla CNA al Ministero dell’Economia e all’Agenzia delle Entrate. Predisporre entro il 30 giugno il pagamento delle imposte era estremamente difficile. Gli effetti della pandemia hanno determinato un rilevante impegno da parte delle imprese e degli intermediari che le assistono negli adempimenti tributari. Provocando un inevitabile ritardo nella predisposizione dei bilanci. Anche se lo slittamento dei termini è stato deciso all’ultimo giorno utile, consente tuttavia a molte imprese di avere il tempo sufficiente a chiudere i bilanci e pagare le imposte.

LA PROROGA IMPOSTE 2021

È il comunicato del MEF, Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato nella serata del 28 giugno a rendere ufficiale il rinvio della scadenza del 30 giugno. La scadenza passa al 20 luglio esclusivamente per i soggetti ISA e i forfettari. Cambia il calendario dei versamenti di saldo e acconto IRPEF, IRES e IRAP. Ci saranno 20 giorni di tempo in più per pagare l’importo dovuto, ma solo per i titolari di partita IVA che esercitano attività per le quali sono approvati gli ISA, compresi i forfettari.

IL COMUNICATO

Per tener conto dell’impatto che l’emergenza COVID-19 ha avuto anche quest’anno sull’operatività dei contribuenti di minori dimensioni e dei loro intermediari, è stato adottato un DPCM che proroga il termine di versamento del saldo 2020 e del primo acconto 2021 ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA. Per i contribuenti interessati dall’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA), compresi quelli aderenti al regime forfettario. Il termine di versamento in scadenza il 30 giugno sarà prorogato al 20 luglio, senza corresponsione di interessi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.