A Borgone il sabato della Sagra dell’Olio Valsusa: concerto della Filarmonica Borgonese, libri della Genre e grigliata

grigliata

BORGONE – Nella cornice di Gusto Valsusa la nuova Sagra dell’Olio Valsusa il 19 e 20 giugno a Borgone.  L’edizione 2021 di Gusto Valsusa si conferma ricca di sorprese. Un’edizione “zero” che va a sostituire il tradizionale concorso enologico, puntando su un prodotto in ampia crescita. E’ organizzata dalla Pro Loco di Borgone con il supporto dell’Amministrazione comunale. Si partirà quindi sabato 19, con un pomeriggio di eventi organizzati dalle associazioni del paese che si concluderà, alle ore 19,30, con la grigliata nel piazzale della scuola primaria. Nello stesso luogo, domenica 20, fin dal mattino, verrà allestito il mercatino dei prodotti tipici del paniere di Gusto Valsusa. Da lì partirà anche l’evento clou della manifestazione, la camminata “A spasso tra gli ulivi”, che porterà i partecipanti alla scoperta degli uliveti borgonesi e della loro storia, concludendosi con un pranzo a tema.

IL SABATO

Sabato 19 giugno alle ore 14 sul Piazzale della Scuola Primaria in Via Bobba l’associazione La Pentola del Drago presenta “Olea iacta est”. con il G.A.B Gruppo Amici Borgone che presenta “La magia”. Alle ore 16.00 presso la Sala Consigliare, ACAV presentale Opere della Scrittrice Emanuela Genre e alle ore 17.30 sul Piazzale della Scuola Primaria in Via Bobba il Concerto della Filarmonica Borgonese. A chiudere dalle 19,30 la grande grigliata a cura di Pro Loco in collaborazione con la Squadra del Gusto. Durante la manifestazione sarà possibile effettuare il tesseramento Pro loco per l’anno 2021. Saranno rispettate le normative anti Covid. Per la cena, il pranzo o la camminata tra gli Ulivi è obbligatoria la prenotazione entro mercoledì 16 giugno con versamento acconto di euro 5,00. Per le iscrizione è possibile recarsi presso  Protopia Team Via G. Tarro Boiro, 7, Bar Italia in Piazza Montabone, 12 o via mail a: prolocoborgonesusa@yahoo.it (in questo caso l’intero importo sarà richiesto prima di effettuare la camminata o alla consumazione pasti).

GLI ULIVETI

Gli uliveti sono coltivazioni che in Valsusa possono vantare una storia ultramillenaria. E a dare testimonianza certa di una antica olivicoltura in Valle sono le ceppaie di ulivi, ritracciabili ancora oggi a Susa, Mompantero, Giaglione, Gravere, Foresto. Una coltivazione che negli ultimi anni, grazie ad alcuni appassionati, non solo è rinata, ma è rapidamente cresciuta. Si stima infatti che attualmente la porzione di territorio che va da Gravere ad Almese ospiti ben 4mila ulivi. Di cui 1.500 solo a Borgone. Proprio qui, buona parte degli antichi terrazzamenti, una volta impiegati per la coltivazione della vite, sono stati convertiti in uliveti. Il prodotto tipico di Borgone ha seguito questa trasformazione, passando dal vino all’olio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.