Il carnevale delle Barbuire in frazione Lajetto di Condove su web

FEB banner

CONDOVE – Il carnevale delle Barbuire in frazione Lajetto di Condove su web. In questo clima di cancellazioni e di annullamenti delle manifestazioni con coinvolgimento del pubblico, anche l’ormai tradizionale appuntamento con la riedizione del Carnevale di Lajetto deve soggiacere a queste imposizioni. Tuttavia lo spirito barbuiresco. Ovvero irriverente e trasgressivo, dei personaggi di questo carnevale fatica ad assopirsi e a restare celato. In conseguenza di ciò l’allegra congregazione dei Belli e dei Brutti, capeggiati dall’imponente e pelliccioso e cornuto Pajasso, non hanno saputo resistere al richiamo della tradizione. Pur costretti a una presenza effimera e silenziosa dagli strumenti moderni del virtuale, hanno voluto lo stesso compiere alcuni gesti sia pure non in presenza corporale.

IL CARNEVALE

Il risultato è che per tutta questa settimana, sulla pagina Facebook dell’associazione o su Instagram, appariranno dei piccoli riquadri che vogliono mantenere vivo il ricordo della loro esistenza. Immagini e parole che evocano ciò che è il carnevale di questa piccola borgata montana. Lo fanno per far sapere che sono solo quiescenti per motivi di forza maggiore. Tuttavia il messaggio alla gente è di far sapere che loro, le Barbuire, ci sono sempre. Magari in incognito o nascoste sui fili della ragnatela di Internet, ma pronte a riapparire con tutta la loro forza dispettosa. L’appuntamento fisso sarebbe per domenica 14 febbraio. Chissà che questo gruppo di buontemponi non abbiano escogitato qualcosa per essere comunque presenti e che il rito propiziatorio con il taglio della testa del povero gallo ormai finto? Invitiamo tutti i curiosi e gli appassionati a seguirci ugualmente. Sui mezzi informatici e sui «Social», con le Barbuire le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.