Workshop gratuiti su musica moderna della Scuola di Musica Città di Rivoli

Alberghina Ottica

RIVOLI – A Rivoli arriva un ciclo di workshop gratuiti su musica moderna. Il linguaggio musicale tra ritmo, melodia e armonia. Laboratorio “MUSICaeDINTORNI”. Insieme ai corsi e ai laboratori tradizionali, la scuola di musica propone, a partire da novembre, un laboratorio aperto sulla musica moderna che analizzerà gli aspetti fondanti del linguaggio musicale: ritmo, melodia, armonia. Un’iniziativa della Scuola di Musica Città di Rivoli a cura di Aldo Mella e Andrea Penna, docenti di basso elettrico e batteria della Scuola. Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria al numero 011/9564408. L’ingresso gratuito su prenotazione. Tutte le informazioni sul sito http://www.istitutomusicalerivoli.it/scuoladimusica/?p=1112. Per iscrizioni contattare la segreteria al numero 011.9564408.

LA MUSICA E IL LINGUAGGIO

Interrogarsi sulla somiglianza e sulle divergenze tra musica e linguaggio è sempre stata una necessità più o meno consapevole del pensiero musicale occidentale. L’antico e sempre rinnovato incontro tra parola e intonazione nella voce che canta ha fatto del linguaggio un compagno privilegiato della musica. La dimensione temporale e gestuale di entrambi i fenomeni, l’aspetto performativo di alcune forme di esperienza verbale (la recitazione teatrale, ad esempio) e il margine di ambiguità di senso che esiste in altre (la poesia) sono tra i fattori che contribuiscono all’ampiezza del terreno di scambio tra linguaggio e musica. Il fatto che in determinati momenti storici le due esperienze sembrino combaciare non significa tuttavia che la corrispondenza sia permanente e connaturata.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Gesim Immobiliare