AD ALPIGNANO UNA MOSTRA SULLA RESISTENZA
ALPIGNANO – “80 e non sentirli”, la Resistenza nelle nostre montagne, la mostra farà tappa ad Alpignano il 6, 7 e 8 settembre. La mostra celebra tre compleanni: la nascita della Resistenza, il momento in cui le formazioni partigiane si sono costituite e unite nel corpo Volontari della Libertà e la Liberazione. Tre compleanni che raccontano le vicende accadute nel nostro territorio e che aiutano a riconoscere luoghi e segni di memoria della Resistenza che ancora ci circondano. La presentazione avverrà venerdì 6 settembre alle ore 18:00 a cura del professor Marco Sguayzer, storico del Comitato Colle del Lys e curatore del progetto triennale. La mostra sarà visitabile presso il Salone Cruto, via Matteotti 2 ad Alpignano: sabato 7 e domenica 8 settembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.
LA MOSTRA
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affermato che la Resistenza ha incarnato la volontà di riscatto degli italiani dopo anni di dittatura e guerre di conquista. Ha sottolineato il contributo dato dai partigiani alla campagna militare condotta dagli Alleati nella nostra penisola. E ha ricordato come il movimento resistenziale sia stato laboratorio dei valori di libertà, democrazia e giustizia sociale, che la nostra Costituzione ha recepito come Principi fondamentali. In centinaia di migliaia hanno fatto la Resistenza: uomini e donne, armati e no, appartenenti ad ogni classe sociale, portatori di ogni convinzione politica ostile al fascismo e al nazismo, italiani ma anche stranieri. Hanno combattuto per venti mesi una guerra durissima contro un nemico molto meglio armato, equipaggiato e organizzato. Hanno subito ferite, mutilazioni, arresti, torture e deportazioni nei lager. In 40.000 hanno sacrificato la vita.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.