Crea sito

2 giugno: la Festa della Repubblica ad Almese I video saranno pubblicati su YouTube e Facebook

Almese, il MunicipioAlmese, il Municipio

ALMESE – La Festa della Repubblica del 2 giugno ad Almese. Un progetto via web per raccontare i 12 principi fondamentali della nostra Costituzione. A causa dell’emergenza sanitaria in corso, le celebrazioni del 2 giugno, quest’anno, non potranno essere svolte in piazza Martiri della Libertà, come di consueto. Pertanto l’Amministrazione Comunale propone, in collaborazione con il gruppo Gruppo Valmessa ANPI Bassa Valsusa, un progetto via web. È volto a celebrare la Festa della Repubblica Italiana nel rispetto delle linee guida e delle misure di sicurezza definite da decreti e Ordinanze Regionali.

I VIDEO

A partire dal 2 giugno, infatti, verranno pubblicati sul canale YouTube del Comune di Almese e sulle pagine Facebook del Comune di Almese e del Gruppo Valmessa ANPI Bassa Valsusa, i video prodotti da associazioni e organizzazioni della Val Susa e di Torino, che raccontano i 12 principi fondamentali della Costituzione Italiana. Dalla prossima settimana, l’Amministrazione Comunale si occuperà anche di far recapitare presso i domicili le Costituzioni a tutti i neo-maggiorenni residenti di Almese.

LA FESTA DELLA REPUBBLICA

La Festa della Repubblica è una ricorrenza in auge in molti stati nei quali si celebra l’istituto repubblicano. In genere in coincidenza con una data importante come la data di fondazione, costituzione o liberazione. In Italia si festeggia la ricorrenza il 2 giugno, commemorando il referendum del 1946. Il popolo italiano infatti fu chiamato a scegliere, con suffragio universale tra monarchia e repubblica. E anche a eleggere i rappresentanti dell’Assemblea Costituente che scriveranno la Costituzione. Il 2 giugno si festeggia dunque la nascita della Repubblica. Il cerimoniale della manifestazione organizzata a Roma comprende la deposizione di una corona d’alloro, in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!