10 agosto: San Lorenzo, protettore dei sogni, e la notte delle stelle cadenti

La celebrazione liturgica di San Lorenzo ricorre il 10 agosto e il suo emblema è la graticola. È considerato patrono di bibliotecari, cuochi, librai, pasticcieri, vermicellai, pompieri, rosticcieri e lavoratori del vetro. Lorenzo (in latino: Laurentius; Valencia o Huesca, forse 31 dicembre 225 – Roma, 10 agosto 258) è stato uno dei sette diaconi di Roma, dove venne martirizzato nel 258 durante la persecuzione voluta dall’imperatore romano Valeriano nel 257. Lorenzo venne perseguitato perché cristiano e successivamente ucciso, probabilmente bruciato su una graticola insieme ad altre quattro persone, suoi diaconi. Lo si collega alle stelle cadenti perché, secondo alcune credenze, sarebbero le sue lacrime che scendono dal cielo. Inoltre la leggenda vuole che, esprimendo un desiderio nel momento in cui si vede una stella cadente, questo si avveri. San Lorenzo, infatti, è stato definito anche protettore dei sogni. La Chiesa cattolica lo venera come santo. San Lorenzo è il patrono di molti comuni e frazioni italiane.

LA NOTTE DI SAN LORENZO

La notte di San Lorenzo, 10 agosto, è tradizionalmente associata al passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi. Fenomeno popolarmente ed erroneamente chiamato stelle cadenti, ma anche poeticamente lacrime di San Lorenzo, considerato evocativo dei carboni ardenti su cui il santo fu martirizzato. In effetti, in quei giorni, l’atmosfera terrestre è attraversata da un numero di piccole meteore molto più alto del normale. Il fenomeno risulta particolarmente visibile alle nostre latitudini in quanto il cielo estivo è spesso sereno. Celebre la poesia di Giovanni Pascoli, che interpreta lo sciame meteorico come lacrime celesti, intitolata appunto, dal giorno dedicato al santo, X agosto:

«San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l’aria tranquilla
arde e cade, perché sì gran pianto
nel concavo cielo sfavilla…»

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.