Santa Caterina e Villaggio di Babbo Natale a Rivoli: due importanti eventi nella vita della comunità rivolese

Rivoli Fiera Santa Caterina

RIVOLI – La Fiera di Santa Caterina e il Villaggio di Babbo Natale a Rivoli. Due importanti eventi. Inizia il conto alla rovescia per le feste natalizie. Il Comune di Rivoli ha fatto allestire il Villaggio di Babbo Natale che da piazza Martiri della Libertà a piazza Matteotti. Offre divertimento per grandi e piccini. Lunedì 27 novembre, inoltre, ha avuto luogo la fiera di Santa Caterina nel centro della città torinese. Divenuto luogo di incontro e motivo di acquisti per una grande folla.

LA 653ESIMA EDIZIONE

Allestita il quarto lunedì del mese di novembre, come richiede la tradizione, il 27 novembre si è tenuta la celebre Fiera di Santa Caterina nella città di Rivoli. Poiché teatro dei primi acquisti natalizi. All’evento ha partecipato una gran folla che ha così deciso di iniziare lo shopping per le feste. Accompagnata da un clima soleggiato. La bassa temperatura non ha scoraggiato gruppi di giovani e famiglie che si sono avventurate tra le bancarelle. Meta molto ambita dai ragazzi sono state le giostre allestite nel parcheggio vicino a viale Colli. Hanno registrato un’alta affluenza nelle ore pomeridiane. Sempre più ampia ogni anno che passa, la fiera ha contato circa mille banchi espositori.

I PRODOTTI

Quella di Santa Caterina è stata una fiera all’insegna del cibo e dello shopping, mondano ed agricolo. Riguardo alle specialità culinarie è stato possibile degustare ed acquistare prodotti tipici del territorio. In modo da riscoprire tutto il gusto dell’agricoltura piemontese ed italiana. Importanti sono stati anche gli acquisti legati allo shopping natalizio. I manufatti artigianali, molto richiesti in fiere di questo genere.

Non è stato lasciato da parte, però, il mondo agricolo. Esposizioni di macchine ed attrezzature, nonché di bestiame, hanno avuto luogo negli spazi dedicati alla fiera. Immancabili sono state le associazioni, che hanno trovato spazio tra gli altri banchi della fiera, di volontariato e sensibilizzazione, le quali hanno sfruttato l’occasione per condividere degli importanti messaggi con la comunità rivolese. Le misure di sicurezza prese per proteggere i presenti alla fiera sono stati imponenti: grossi blocchi di cemento sono stati posti agli ingressi della fiera nelle strade più trafficate. A presidiare queste entrate c’erano macchine della polizia e della guardia cittadina, con agenti sul posto pronti ad intervenire. Come ad ogni evento cittadino, inoltre, erano numerosi i volontari della Croce rossa ed i paramedici, a disposizione di chi ne avesse bisogno.

BABBO NATALE

Divenuto ormai uno degli eventi più importanti del torinese, il Villaggio di Babbo Natale viene ancora una volta inaugurato in piazza Martiri della Libertà, nel cuore di Rivoli. Pensato per adulti e bambini, è la meta ideale per immergersi nel clima delle feste: dentro delle semplici casette di legno allestite a tema natalizio è possibile acquistare cibi tipici o regali particolari. C’è, inoltre, una fresca pista di pattinaggio che da diversi anni si propone come luogo di divertimento e di incontro per i giovani rivolesi e non solo. Per i più piccoli, invece, in piazza Matteotti è situata la famosa “Casa di Babbo Natale” dove il buon vecchio dalla barba bianca aspetta i bambini per poter regalare loro caramelle e conoscere le loro letterine piene di richieste per Natale.