Oulx: escursione geologica al rifugio Guido Rey

OULX: Un’ escursione geologica al rifugio Guido Rey a Oulx. In occasione della quarta edizione del festival scientifico la “Settimana del Pianeta Terra”. L’Italia alla scoperta delle Geoscienze – Una società più informata è una società più coinvoltà. Domenica 16 ottobre si svolgerà un’escursione geologica al rifugio Guido Rey, in località Pre Meunier. E’ organizzata dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Torino. Si partirà da Chateau Beaulard e, percorrendo un sentiero boscato, si raggiungerà il rifugio in circa un’ora di cammino. Verrà commentata la situazione geologica dell’area, in particolare il modellamento glaciale dell’Alta Valle di Susa.

L’ ESCURSIONE

Durante l’escursione al Rifugio Rey a Oulx saranno analizzati i motivi geologici che determinano la presenza di sorgenti. Inoltre verranno illustrati i fenomeni che hanno portato alla formazione di importanti nicchie di distacco, riattivate in tempi recenti. La partenza è fissata a Chateau Beaulard alle ore 9.30, di qui si arriverà al rifugio Guido Rey in circa due ore e si proseguirà verso la sorgente Abiourux, per poi tornare al rifugio per pranzo. Chi lo desidera, su prenotazione, potrà consumare il pranzo al rifugio. Sono consigliati abbigliamento sportivo e scarpe da passeggio. L’iscrizione, obbligatoria e gratuita, deve essere effettuata entro oggi, giovedì 13 ottobre, mandando una mail a Gabriella Forno: http://gabriella.forno@ unito.it

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!