Coazze: Periale Edizioni organizza un corso di scrittura narrativa

COAZZE – Inizia a Coazze il Corso di scrittura narrativa in quatto lezioni “Dall’idea al libro”curato da Periale Edizioni.

Il corso

Il corso si terrà presso la sede della casa editrice Periale Edizioni in Borgata Carrà 1 a Coazze.

Le lezioni, di due ore ciascuna, avranno luogo per quattro giovedì consecutivi, nell’orario: 18  –  20 nelle date 28 settembre, 5, 12 e 19 ottobre.

Il corso è indirizzato a tutti coloro che vogliono conoscere o approfondire le tecniche narrative, per la stesura di romanzi o racconti e per conoscere i passi che possono portare alla pubblicazione. Le lezioni teoriche verranno alternate  con l’analisi delle tecniche stilistiche e narrative dei migliori autori. Inoltre, al termine di ogni incontro, verrà proposta la stesura di un breve racconto.

Le tematiche affrontate

Da dove nasce un romanzo? Qual è la spinta valida per scrivere? Il talento si può creare?

Cosa cerca un editore in un testo, per trasformarlo in un libro di successo?

La mia scrittura deve essere spontanea o seguire regole ferree?

Cosa distingue un bel romanzo da un romanzo mediocre? Che differenza c’è tra un racconto e un romanzo?

Come si creano personaggi indimenticabili?

Qual è il genere più adatto al mio stile?

Come posso alternare in modo efficace scene d’azione concitata, momenti riflessivi, dialoghi brillanti e descrizioni coinvolgenti?

Ho scritto cinquanta pagine di getto, ma adesso non riesco a proseguire. Esiste un metodo per uscire dal blocco dello scrittore?

Queste sono soltanto alcune delle domande a cui durante il corso si cercherà di dare una risposta, che sia valida per ogni partecipante, ma che evidenzi le singole voci narrative di ciascuno. Perché scrivere è sempre una fantastica avventura.

Per iscrizioni e informazioni è possibile scrivere agli indirizzi mail  mariateresa.carpegna@gmail.com e periale.edizioni@gmail.com