Bardonecchia, il comune dona un nuova centralina per le comunicazioni ai Vigili del Fuoco

BARDONECCHIA – Si chiama Active Pager la nuova centralina donata dal Comune di Bardonecchia al distaccamento dei Vigili del Fuoco sul territorio, entrata in servizio da pochi giorni per sostituire la collega obsoleta e ripristinare così tempestivamente, garantendone la piena efficacia, il complesso meccanismo di comunicazioni, chiamate selettive via radio e telefonate di aiuto che passano attraverso il numero unico per le emergenze, l’indispensabile e insostituibile 112.

Cos’è l’Active Pager?

Active Pager è un’idea nata in Trentino da un Vigile del Fuoco Volontario. Il software, nato nel 2015, ha visto vari sviluppi, ampliando sempre di più le sue capacità. Oltre a coadiuvare il lavoro dei Vigili del Fuoco volontari, il sistema si adatta anche per aiutare i soccorritori del soccorso alpino, gli operatori sulle ambulanze e della Protezione Civile. Ad oggi viene utilizzato da più di 90 caserme e associazioni e sono più di 3000 gli utenti che lo utilizzano giornalmente.  Oltre alla funzionalità relativa alla chiamata selettiva (che velocizza le operazioni di risposta in caso di emergenza) il software ne integra molte altre, anche in ambito burocratico, soprattutto volte a semplificare aspetti come la gestione dei mezzi, delle attrezzature, delle scadenze e dei rifornimenti.

IL COORDINAMENTO DELLE SQUADRE DEI VIGILI DEL FUOCO

L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è sempre gratuito. Possono essere chiamati al 112 per il soccorso tecnico urgente o per segnalare e richiedere interventi in caso di incendi, incidenti, fughe di gas, allagamenti, presenza di materiali radioattivi e chimici. L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è attivo 24 ore su 24. Il soccorso tecnico urgente è effettuato da squadre operative presenti in tutto il territorio nazionale. Il personale operativo opera con mezzi e strumenti che sono presenti nei distaccamenti. Tutti i mezzi sono dotati di apparati ricetrasmittenti di ultima generazione in grado di coprire anche aree non servite dal servizio GSM e di apparati di segnalazione ottica e acustica per gli interventi effettuati con urgenza. A coordinare le attività di soccorso di una singola squadra vi è un caposquadra. Il quale gestisce gli uomini sullo scenario dell’evento e li coordina per ottimizzare le risorse e i tempi. Al fianco dei vigili operano inoltre una serie di figure professionali, quali ingegneri e architetti, inquadrate nel ruolo tecnico antincendi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!