A Buttigliera Alta i protagonisti della Giornata della Memoria sono i giovani

Giornata della memoriaGiornata della memoria

BUTTIGLIERA ALTA – L’Amministrazione Comunale di Buttigliera Alta, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e il Comitato Colle del Lys organizza per venerdì 25 gennaio alle 9,30 una mattinata di riflessione e commemorazione in occasione del “Giorno della memoria”. A 74 anni dalla liberazione del campo di sterminio di Aushwitz, è ancora fondamentale mantenere viva nelle nuove generazioni la consapevolezza della tragedia dello sterminio durante gli anni del regime e della guerra dai nazifascisti in tutta Europa, non solo contro la comunità ebraica.

 PROTAGONISTI I GIOVANI

Protagonisti a Buttigliera Alta della giornata della memoria saranno i ragazzi delle scuole, che si ritroveranno presso la sala consiliare del Municipio alle 9,30. L’incontro è organizzato dagli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione. Sarà condotto da Amalia Neirotti, presidente del “Comitato colle del Lys”. L’Italia, ha istituito il Giorno della memoria nel 2000 per ricordare lo sterminio del popolo ebraico ma anche più direttamente la persecuzione degli ebrei italiani. Una pagina di storia che non può essere dimenticata e che inevitabilmente richiama le responsabilità nostrane sulle disonorevoli leggi razziali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!