Zoogarden a Condove: l’autunno è tempo di muta per il manto del cane

CONDOVE – Zoogarden a Condove ci spiega che l’autunno è tempo di muta per il manto del cane. L’aumento della perdita del pelo è semplicemente un adattamento al cambio di stagione. Avviene in primavera e autunno e permette all’animale di riadattare il manto alla stagione estiva e a quella invernale. Il processo di muta è dunque un fenomeno naturale. Può perdurare anche per settimane, in base per lo più alle condizioni di vita del cane: ovvero che abiti all’aperto o in casa. Nelle stagioni di passaggio il cane quindi necessita di una maggiore attenzione. Affidarsi a esperti toelettatori professionisti è sempre consigliato, infatti utilizzano strumenti adatti e tecniche adeguate, oltre ad avere grande esperienza.

LA CORRETTA GESTIONE DEL PELO

Il team di Zoogarden, il centro per la toelettatura del cane a Condove, ci spiega che nei cani con manti medio/lunghi il pelo morto, se non adeguatamente spazzolato, si accumula e si intreccia. Spesso così si creano nodi che impediscono alla pelle di ossigenarsi e respirare adeguatamente. Più il tempo passa e i nodi si accumulano e più è difficile rimuovere il pelo morto senza provocare dolore al cane o senza ricorrere ad una tosatura completa dell’animale.

I CONSIGLI

Marzia, l’esperta toelettatrice di  Zoogarden, ci spiega che nel periodo della muta è opportuno dunque spazzolare l’amico a quattro zampe con regolarità almeno una volta al giorno. L’importane è farlo con accuratezza anche nei punti più delicati e nascosti: dietro le orecchie, sotto le ascelle, sulle zampe e sul torace. È inoltre di fondamentale importanza utilizzare i giusti strumenti, le spazzole o i cardatori più adatti al tipo di pelo dell’animale. Dopo la toelettatura un bel bagno aiuta a rigenerare la cute del cane, sempre utilizzando prodotti di qualità e specifici. Passate da Zoogarden, il team è sempre a disposizione per consigliarvi il meglio per il vostro cane.

DAGLI ANIMALI AL GIARDINAGGIO

Zoogarden a Condove è un negozio che spazia dagli alimenti per gli animali, agli accessori, cucce, gabbie, guinzagli, ai prodotti per la salute degli amici a quattro zampe. Ha inoltre un ampio ventaglio di strumenti e articoli per il giardinaggio e la cura dell’orto. Piantini, sementi, bulbi, concimi, insetticidi biologici. E poi fili per i decespugliatori, manicotti per l’irrigazione, vanghe, zappe, rastrelli, raccogli foglie e tanto altro. Paola Giuliano, la titolare, ha da sempre un occhio di riguardo verso l’aspetto biologico di concimi, antiparassitari e fungicidi, affinché svolgano la loro funzione nel massimo rispetto dell’ambiente. Lo staff, sempre competente e disponibile, si è fatto apprezzare in questi anni per i servizi e i consigli in merito alla scelta dei prodotti più indicati a ogni esigenza.

Zoogarden è aperto dal martedì al sabato con orario continuato 9/18, chiuso il lunedì. Visitate la pagina Facebook.

Zoogarden – Viale Bauchiero, 18 – Condove – Tel. 011/9644896 – E-mail: zoogardencondove@gmail.com