Webathon, la prima maratona web per sostenere gli ospedali del Piemonte

Ospedale Rivoli

TORINO – Webathon, la prima maratona web per raccogliere fondi per sostenere gli ospedali del Piemonte. Ieri, mercoledì 18 marzo, si è tenuta la prima maratona web organizzata dalla Giunta e dal Consiglio regionale. Nata da un’idea di Walter Rolfo, autore e conduttore televisivo, ha avuto lo scopo di raccogliere fondi per sostenere gli ospedali del Piemonte. In particolare il personale sanitario e acquistare nuovi dispositivi medici, necessari ad affrontare l’emergenza Coronavirus. Dalle 12 alle 24 sul canale instagram@webathon.it e sui canali istituzionali Facebook della Regione Piemonte e del Consiglio regionale, il web si è trasformato in una vera televisione interattiva. Un modo per arrivare in modo capillare nelle case di tutti gli italiani chiamati a partecipare ad una staffetta di solidarietà con un unico obiettivo. Quello di trovare risorse per affrontare l’emergenza Coronavirus. “Webathon – dichiara Walter Rolfo – è stato un vero e proprio allenamento a essere positivi. Una maratona web, per dare alle persone 12 ore di strategie e pensieri, per imparare a sorridere e invitarle a donare e sostenere tutti coloro che stanno soffrendo e hanno bisogno di aiuto”.

70 VOLTI NOTI PER LA PRIMA MARATONA SOCIAL DI SOLIDARIETÀ

Ogni personaggio ha avuto a disposizione 15 minuti per condividere pensieri, parlare di sé, raccontare storie, mostrare magie, cantare, insegnare a cucinare, per presentare il proprio personale metodo di allenamento alla felicità. Tutto l’evento, le riprese, il contributo dei personaggi è stato pensato affinché ognuno potesse dare il proprio personale aiuto. Semplicemente restando tra le mura di casa, senza entrare in contatto fisico con altre persone. Un messaggio importante per dire che si può realizzare l’impossibile anche dal salotto di casa. Hanno partecipato all’evento tantissimi volti noti dello spettacolo, della cultura e della musica. “Le persone donano se si fidano – hanno dichiarato tanti dei volti noti che hanno partecipato fino all’iniziativa – Sapere che dietro questa iniziativa c’è un’istituzione dà fiducia e certezza rispetto all’uso finale delle risorse raccolte. L’emergenza non deve togliere il diritto al sorriso. Un’esperienza che ci sta insegnando a viaggiare stando in casa, con la fantasia, le letture, la musica. Stiamo recuperando il senso delle piccole cose. Stiamo recuperando il senso di appartenenza ad una comunità di persone”.

WEBATHON, IN OTTO ORE DI LIVE RACCOLTI CIRCA 500 MILA EURO

In otto ore non stop sui social, Webathon, la prima maratona web di solidarietà, ha raccolto circa 500 mila euro di donazioni. I soldi raccolti grazie alla generosità dei cittadini, saranno destinati alle strutture ospedaliere del Piemonte e all’acquisto di macchinari sanitari. “Grazie di cuore a tutti – commentano il presidente della Giunta Alberto Cirio e del Consiglio regionale Stefano Allasia – Grazie a chi ha donato 5 euro così come a chi ne ha donati 5 mila. Ognuno secondo le proprie possibilità. Ma con il desiderio e l’impegno di fare la propria parte per sostenere il nostro Piemonte e i tanti eroi, silenziosi e infaticabili, che da settimane sono in prima linea per affrontare questa emergenza. Se c’è una cosa che abbiamo imparato, in questi giorni così difficili e complessi per tutti, è che c’è qualcosa di molto più contagioso di un virus. La generosità”.

CONTINUANO LE DONAZIONI

Tutti coloro che vorranno donare nei prossimi giorni, potranno farlo sul conto corrente ufficiale della Regione Piemonte: “REGIONE PIEMONTE – Sostegno emergenza Coronavirus” al numero iban intestato a Regione Piemonte presso UniCredit Group – IT 29 H 02008 01152 000100689275 codice BIC UNICRITM1AF2-UNICREDIT GROUP

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!