Vittoria del MAG Maria Ausiliatrice nel concorso indetto dalla Fiera del Libro di Giaveno

Il MAG Maria Ausiliatrice ha partecipato con successo al concorso indetto dalla Fiera del libro di Giaveno. Le classi quarta e quinta primaria si sono classificate prime rispettivamente nelle categorie Testo individuale e Testo collettivo. Il concorso richiedeva di elaborare un racconto che avesse come temi principali l’autunno, l’ambiente, il bosco e il fungo. Gli alunni della classe quarta hanno presentato un racconto intitolato “La leggenda del Fungo di Giaveno. Il Mag è una scuola da sempre all’avanguardia, attenta ai valori che fondano la persona. E in questa occasione la scrittura ha accompagnato i ragazzi con curiosità ed entusiasmo alla “ri-scoperta” delle loro competenze creative e relazionali.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Alla tradizione di una scuola che in 120 anni di attività ha cresciuto e formato generazioni, si è sempre accompagnata l’innovazione. Negli ultimi anni internazionalizzazione ed informatizzazione sono entrate nella mission. Prova ne è che in tempo di covid il Mag non si è mai fermato, lavorando tutti i giorni su piattaforma multimediale. Senza rinunciare a nulla, nemmeno alle gite scolastiche che sono state organizzate on line. Nella Scuola Primaria del Mag, vengono valorizzati i talenti del singolo, e allo stesso tempo si stimolano progressivamente le capacità di autonomia, di relazioni umane, di autovalutazione. L’obiettivo della scuola secondaria di primo grado è sicuramente il raggiungimento delle competenze chiave europee. Una scuola completa che favorisce l’apprendimento anche in allievi con qualche difficoltà.

L’ISTITUTO

Il MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno si organizza, di anno in anno, come ambiente educativo di apprendimento. Individua modalità e percorsi educativi personalizzati, per dare risposte non solo alle esigenze delle realtà locali. Anche e soprattutto ai bisogni dei singoli alunni, con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità. Quindi per realizzare tali obiettivi, si favorisce la creazione di un clima affettivo. In un contesto sociale positivo e propositivo idoneo a promuovere l’identità ed il senso di appartenenza di ciascuno, a stimolare la motivazione ed il concetto di autostima, a promuovere i rapporti interpersonali nella prospettiva della formazione di cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano esse a livello nazionale, europea ed internazionale. Istituto Maria Ausiliatrice in via Maria Ausiliatrice, 55 a Giaveno telefono 011.9376071.