Vitality Therapy Center, l’Ambulatorio Multi Specialistico di Susa, apre le porte e presenta i suoi medici: l’ortopedico Dottor Aniello Arbucci

SUSA – Vitality Therapy Center, l’Ambulatorio Multi Specialistico di Susa, apre le porte e presenta i suoi medici. Da questo mese presenterà uno ad uno tutti gli specialisti che collaborano con il Centro, dedicando ad ognuno un breve articolo informativo. Trattandosi di un centro di riabilitazione, all’interno di Vitality un ruolo fondamentale è costituito dalla figura dell’ortopedico. L’ambulatorio appena inaugurato ha fra le sue punte di diamante proprio il Dottor Aniello Arbucci, disponibile per le valutazioni ortopediche. Specialista in ortopedia, il Dottor Arbucci è ben noto in Valsusa per aver lavorato dal 2007 presso l’Ospedale di Rivoli, in cui dal mese di dicembre 2021 è Direttore del reparto di Traumatologia e Ortopedia.

IL DOTTOR ARBUCCI ORTOPEDICO AL VITALITY THERAPY CENTER

Ascoltiamo quindi direttamente le parole del Dottor Aniello Arbucci, che ha accettato di rispondere ad alcune domande.

Dottor Arbucci, che impressione Le ha fatto il Centro Vitality? “Un’ottima impressione. Si tratta di un centro molto ben strutturato, moderno, accogliente e funzionale.”

Quale sarà il suo ruolo all’interno del Centro? “Io sono l’ortopedico di riferimento del centro e svolgo lì le visite specialistiche.

Come descriverebbe la filosofia di questo Ambulatorio multispecialistico dedicato alla riabilitazione? “La filosofia a mio giudizio è quella giusta. Avere la possibilità di lavorare a fianco di altri professionisti (fisioterapisti, massofisioterapisti) è sicuramente importante. Si può prendere in carico il paziente a trecentosessanta gradi e seguirlo in tutto il suo percorso clinico riabilitativo.”

Che ruolo avrà la palestra riabilitativa per quanto riguarda l’aspetto ortopedico? “Nella palestra si eseguono tutte le attività volte a recuperare la riabilitazione post intervento chirurgico ma anche le patologie più banali e comuni come i dolori articolari la patologia a carico dei muscoli (cervicalgia lombalgia …).

Quali patologie vengono individuate dall’ortopedico? “Moltissime patologie rientrano nel campo d’azione dell’ortopedia, siano esse di natura degenerativa, congenita, infiammatoria, tumorale o traumatica. Tra le principali condizioni di competenza dell’ortopedico ci sono deformità congenite o acquisite, eventi traumatici come fratture, lussazioni, strappi, lesioni del menisco, malattie infiammatorie o degenerative di articolazioni e tendini (artrosi, tendinopatie, tunnel carpale…), ernie discali, tumori dello scheletro”.

La valutazione ortopedica: chi ne ha bisogno? “La visita ortopedica valuta gli eventuali problemi e le patologie del sistema osteoarticolare. La valutazione comprende l’esame della postura, delle capacità di movimento e della forza muscolare, delle articolazioni e della loro mobilità, dei riflessi, e la diagnosi è spesso aiutata da esami radiologici o ecografici, che lo specialista potrebbe quindi richiedere”.

DALLA PREVENZIONE ALLA DIAGNOSI, ALLA TERAPIA, ALLA RIABILITAZIONE

I pazienti del Vitality Therapy Center avranno la possibilità di essere valutati in modo globale sul versante ortopedico, a partire dalla prevenzione, fino alla formulazione di diagnosi e alla conseguente impostazione di progetti riabilitativi complessi. La prevenzione ha lo scopo di ottenere una diagnosi precoce. Con la terapia si corregge una deformità o si cura una patologia che interessa un organo di movimento. Appositi apparecchi (tutori, plantari, ecc.) vengono utilizzati per correggere deformazioni del tronco e degli arti, oppure per immobilizzare articolazioni; spesso sono costruiti su misura per il singolo paziente. L’ortopedia si serve spesso di terapie totalmente incruente, come le varie forme di fisioterapia (massoterapia, kinesiterapia, ginnastica medica, e altre terapie fisiche), per le quali Vitality mette a disposizione numerosi esperti del settore.

VITALITY THERAPY CENTER A SUSA

Vitality Therapy Center è il nuovissimo Ambulatorio Multi Specialistico di Susa nato dall’esperienza italo-canadese al servizio del paziente. È un Centro di Primo Livello di Recupero e Rieducazione Funzionale. È una moderna struttura che convoglia in un unico centro molte specialità e la miglior qualità tecnologica per un’assistenza completa alla persona. Vitality Therapy Center può contare su una rete di specialisti della riabilitazione, della medicina e della prevenzione uniti da un obiettivo comune e che operano nei seguenti campi: ortopedia, logopedia, foniatria, neurologia, fisiatria, fisiogeriatria, agopuntura, psicologia, fisioterapia, osteopatia. La Palestra interna offre un circuito funzionale con percorsi riabilitativi di rieducazione motoria individuale e di gruppo per un recupero ottimale e per una prevenzione efficace attraverso tapis-roulant, cyclette, rampa per riabilitazione, sponde e molto altro. Vitality Therapy Center è affiliato alla maggior parte delle compagnie di assicurazione per rendere le singole esigenze una priorità.

Vitality Therapy Center è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 14. Visitate il sito internet www.vitality3g.it, la pagina Facebook e il profilo Instagram.

Vitality Therapy Center – Corso Stati Uniti, 64. Susa – Cell. 331 2956629. Tel. 0122 32151 – E-mail: info@vitality3g.it