Visite di Biomeccanica di Corsa e di Bici al Vitality Therapy Center di Susa in collaborazione con StudioFlow

Vitality

SUSA – Vitality Therapy Center, l’ambulatorio multispecialistico di Susa, ha stretto una nuova collaborazione con StudioFlow per garantire un servizio completo e personalizzato ai pazienti. Con gli specialisti parliamo delle visite di Biomeccanica di Corsa e di Bici.

LA BIOMECCANICA DI CORSA

La visita biomeccanica è una procedura di valutazione della forma fisica e muscolare dell’atleta. Per principiante o atleta esperto la valutazione biomeccanica permette di ottimizzare il gesto tecnico, riducendo il rischio di infortuni da sovraccarico e migliorando la performance. La valutazione viene svolta con una serie di prove su Tapis Roulant, con l’utilizzo di sensori (accelerometri isoinerziali) RunScribe posizionati sulle scarpe e sul bacino e con l’utilizzo di un’analisi video per registrare gli angoli articolari durante le fasi di corsa. Il test consente di valutare i parametri di impatto e spinta sul terreno, dinamica di corsa, angoli e velocità di pronazione e dinamica del movimento degli arti inferiori. Mixando i parametri oggettivi dei sensori, con l’analisi video e l’occhio esperto di tecnici qualificati, è possibile individuare i deficit dal punto di vista neuro-motorio, di attivazione e stabilizzazione muscolare, che portano ad avere un sovraccarico funzionale ed una meccanica di corsa poco efficiente. L’insieme di queste informazioni è racchiuso in un report specifico ed individuale che viene sviluppato e rilasciato a seguito della valutazione biomeccanica. All’interno del report saranno indicate le strategie ed i programmi complementari creati ad hoc per migliorare l’efficienza di corsa.

LA BIOMECCANICA DI BICI

Con la visita biomeccanica si valuta la forma fisica del ciclista, con il fine di ottimizzare la sua posizione in sella, realizzata grazie all’utilizzo di tecniche di analisi video, sensori di potenza o sensori di movimento inerziale. La visita biomeccanica viene effettuata da un tecnico preparato che è in grado di comprendere gli effetti e le cause di ogni regolazione e da un professionista capace di valutare la condizione muscolare del ciclista. Obiettivo della visita biomeccanica è la comprensione dell’atleta, delle sue esigenze e caratteristiche e il miglioramento della posizione, attraverso la regolazione dei cinque punti di contatto: i due piedi sui pedali, il bacino sulla sella e le due mani sul manubrio.

STUDIOFLOW DA VITALITY

Con StudioFlow osteopatia, terapia manuale, postura, biomeccanica del movimento, rieducazione funzionale e preparazione atletica vanno a braccetto, con il solo obiettivo di sviluppare il miglior progetto di salute per il paziente a 360 gradi. Potrai trovare i professionisti di StudioFlow 1 volta al mese (17 maggio) da Vitality Therapy Center con i seguenti servizi:

  • Trattamento Osteopatico – Medicina manuale.
  • Analisi posturale (con metodo MyofascialPosturalBalance) + report di valutazione.
  • Trattamento Osteopatico + analisi posturale.
  • Trattamento mio-fasciale con IASTM/Novafon/coppettazione.
  • Rieducazione posturale (metodo MyofascialPosturalBalance).
  • Test di biomeccanica di corsa (con sistema RunScribe) + report di valutazione.
  • Test di bike fitting e biomeccanica ciclismo (con sistema IverVision) + report di valutazione.
  • Servizi di consulenza per gli sportivi (es. sessioni specifiche di biomeccanica, programmazione allenamenti ecc).

VITALITY, L’AMBULATORIO MULTI-SPECIALISTICO DI SUSA

Vitality Therapy Center a Susa è un ambulatorio multi-specialistico costituito da una squadra di esperti e professionisti che collaborano e forniscono la migliore assistenza possibile, in quanto sono specializzati nella riabilitazione, nella medicina, nella prevenzione e sulla salute generale a lungo termine. In particolare il centro può contare su un fisiatra interno. Il paziente è seguito nei vari step con una presa in carico che coinvolge molti specialisti su più ambulatori. Scopri i servizi e le specializzazioni al LINK. Vitality è l’unico centro di primo livello di recupero e rieducazione funzionale. Si distingue perché è una moderna struttura che convoglia in un’unica sede molte specialità e la miglior qualità tecnologica per un’assistenza completa. Il centro offre assistenza per prelievi ed esami diagnostici. Infine offre una consulenza gratuita con i fisiatri/terapisti prima che il paziente inizi i trattamenti.

I CONTATTI

Vitality a Susa offre assistenza per prelievi ed esami diagnostici, per informazioni e per conoscere le convenzioni è sufficiente contattare la segreteria ai numeri telefonici 0122 32151 e 331 2956629. È possibile compilare il modulo per chiedere informazioni ed essere contattati al più presto. Al link è possibile prenotare un appuntamento. Il centro vanta anche numerose convenzioni. Per tutti gli aggiornamenti rimani sintonizzato sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram. Il personale amministrativo è in grado di prendersi cura del viaggio del paziente dalla prenotazione degli appuntamenti, al follow-up, all’organizzazione di ciò che è raccomandato dai medici. Vitality Therapy Center è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 14. Visita il sito internet www.vitality3g.it.

Vitality Therapy Center – Corso Stati Uniti, 64. Susa – Tel. 0122 32151 – Cell. 331 2956629 – E-mail: info@vitality3g.it