Visita ai cantieri Tav di Salbertrand e Chiomonte da parte dei sindaci dell’Unione Montana Alta Valsusa

OULX – Visita ai cantieri Tav di Salbertrand e Chiomonte da parte dei sindaci dell’Unione Montana Alta Valsusa. Scrivono dall’Unione di Oulx. “Nel constatare ripetute criticità, da ormai 10 anni, sul territorio in merito alla gestione sicurezza del cantiere di Chiomonte (località La Maddalena) ed il grave impatto che determina sulle Comunità locali (Chiomonte e Giaglione), i Sindaci dell’Unione Montana Alta Valle Susa hanno organizzato un sopralluogo sulle aree del cantiere La Maddalena e del possibile cantiere di Salbertrand. Lunedi 22 marzo ci si è incontrati in prima battuta con i rappresentanti di TELT nelle aree di Salbertrand coinvolte dal progetto. L’incontro ha consentito agli amministratori dell’Unione Montana Alta Valle di Susa di valutare approfonditamente la situazione attuale, in loco. Successivamente ci si è spostati al cantiere della Maddalena dove si è presa visione delle attività correlate all’allargamento del cantiere”.

CON TELT

Scrivono i sindaci di Bardonecchia, Oulx, Salbertrand, Exilles, Chiomonte, Gravere, Meana, Giaglione, Moncenisio. “In tale contesto I Sindaci presenti, a nome dell’Unione Montana Alta Valle Susa, hanno richiesto al Direttore Generale, Arch. Mario Virano, in qualità di proponente l’opera, un maggior impegno anche da parte di TELT per superare l’impasse comunicativa tra i vari attori. Comuni, Prefettura, Questura. Tale attività risulta non più rimandabile, al fine di superare le gravi ed impattanti condizioni logistiche che penalizzano in modo assurdo la vita quotidiana dei cittadini coinvolti dalla gestione delle attività di cantiere. A questo proposito, I Sindaci evidenziano ancora una volta, ed anche in questa sede, la gravità della mancata informazione e dell’assenza di coinvolgimento del Territorio in ordine ai provvedimenti Prefettizi e di sicurezza”.

L’UNIONE

“L’Unione Montana Alta Valle ritiene pertanto indispensabile un maggiore rispetto per le Comunità locali ed evidenzia la necessità di superare la frammentazione informativa attuale al fine di tutelare gli interessi dei propri cittadini. A tal proposito si evidenzia anche a TELT la necessità di promuovere un tavolo di lavoro con Prefetto e Questore per riuscire a valutare insieme le criticità e ridurre l’impatto dei cantieri sulle Comunità locali che da anni subiscono questa pesante situazione ora non più sostenibile. Quanto sopra sarà ancor più necessario al fine di non commettere gli stessi errori sul sito di Salbertrand, nel caso di attivazione del cantiere, ed al fine di evitare di replicare le situazioni purtroppo conosciute sui Comuni di Chiomonte e di Giaglione. Il territorio dell’Unione Montana Alta Valsusa risulta essere pesantemente coinvolto dal progetto Tav con ben tre cantieri su altrettanti Comuni e per questa ragione esige attenzione e rispetto“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!