Villar Focchiardo: la giovane Carmen Loccisano per il Servizio Civile

VILLAR FOCCHIARDO – Da fine aprile per il Comune di Villar Focchiardo ha preso il via il progetto “Memorie della valle” nel settore Assistenza anziani.  Villar Focchiardo si occuperà la volontaria di Servizio Civile Carmen Loccisano. La ragazza ha 25 anni, abita a Villar Focchiardo. Ha frequentato l’istituto alberghiero di Torino e per il progetto è stata selezionata tramite Concorso pubblico della Città Metropolitana di Torino. Sarà guidata dall’Operatrice locale di progetto, Marilena Malavolta, che a Villar Focchiardo, a titolo volontario, ha svolto questo ruolo nelle varie esperienze di Servizio Civile sviluppatesi in questi ultimi anni nel settore Assistenza anziani. Dunque il Servizio Civile è un’opportunità che lo Stato mette a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni per dedicare un anno a favore di un impegno solidale e per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro paese.

IL PROGETTO

Il progetto “Memorie della valle” è rivolto alla popolazione di età superiore ai 65 anni di Villar Focchiardo – e di alcuni altri paesi vicini – ed ha principalmente due obiettivi. Quindi il miglioramento e l’incremento, per quanto possibile a causa dell’emergenza Covid-19, dei servizi socio-assistenziali offerti sul territorio dal Comune. Per le Associazioni locali e dalla Parrocchia, attraverso la collaborazione della volontaria nelle varie attività. Come compagnia e ascolto, aiuto per informazioni, reperimento di beni e fruizione di servizi. La continuazione della raccolta di testimonianze storiche riguardanti il paese di Villar Focchiardo e le sue tradizioni. Quindi la contingenza del Covid-19 ha comportato un ripensamento del progetto in funzione delle specifiche esigenze. Molte attività verranno portate avanti tramite contatti telefonici o similari. Nelle settimane a venire i cittadini avranno l’opportunità di conoscerla direttamente nel corso dello svolgimento del progetto.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!