Crea sito

Villar Focchiardo, avvio al servizio civile volontario settore anziani Un supporto alla popolazione anziana

Villar Focchiardo, il MunicipioVillar Focchiardo, il Municipio

VILLAR FOCCHIARDO – A Villar Focchiardo prende avvio al servizio civile volontario settore anziani. Da fine aprile il Comune di Villar Focchiardo in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino e il Servizio Civile Nazionale ha avviato il Progetto “Memorie della valle“. Di questa si occuperà, per la durata di 12, mesi la volontaria scelta dal Servizio civile Carmen Loccisano. Il progetto ha come protagonista la popolazione di età superiore ai 65 anni del paese che sarà, al tempo stesso, beneficiaria e risorsa del progetto stesso. Viste le restrizioni per il contenimento del contagio da Covid-15, il progetto è stato aggiornato orientandosi a dare risposte a questa situazione.

IN COLLABORAZIONE CON IL TERRITORIO

In merito al servizio civile volontario settore anziani a Villar Focchiardo la signora Loccisano si occuperà quindi tra l’altro di collaborare con le associazioni e gli esercizi commerciali presenti sul territorio. In modo da poter aiutare la popolazione anziana nel reperimento di beni e nella fruizione di servizi. Inoltre si preoccuperà di sostenerla in questa particolare circostanza. Ad esempio con momenti di ascolto e compagnia attraverso telefonate, dove si potranno anche raccogliere informazioni e testimonianze sulla vita passata “dou Vilè”. Poi le tradizioni, il “patouà”, i mestieri e i luoghi, e in genere favorire la partecipazione attiva degli anziani nella vita della comunità.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!