Villar Dora: ricordata la Giornata Internazionale dei Popoli Indigeni

Villar Dora, il MunicipioVillar Dora, il Municipio

VILLAR DORA – Il 9 agosto si è celebrata anche a Villar Dora la Giornata Internazionale dei Popoli Indigeni del mondo. Istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 1994, per ricordate il primo incontro del Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sui Popoli Indigeni che ebbe luogo nel 1982. Ancora oggi infatti sono innumerevoli i Popoli Indigeni che devono ancora lottare per difendere la loro terra e la loro cultura. La loro lingua e i loro mezzi di sussistenza tradizionali. Soprattutto, alla sfida per ottenere il giusto riconoscimento, si è aggiunta quella dei cambiamenti climatici. Ulteriore difficoltà per quei popoli che tra foreste e ghiacciai vivono in prima persona i disagi relativi al drastico cambiamento del clima. Insomma 38 anni dopo la sua istituzione la situazione dei Popoli Indigeni del mondo è ancora difficile.

LA GIORNATA

Ci sono circa 370 milioni di persone indigene nel mondo che vivono in 90 paesi. Assieme costituiscono meno del 5 per cento della popolazione mondiale, ma rappresentano il 15 per cento dei più poveri. Esse parlano la stragrande maggioranza delle stimate 7000 lingue del mondo e rappresentano 5.000 culture diverse. I popoli indigeni sono unici per l’eredità e la pratica di culture e modi di relazionarsi a genti e ad ambienti. Essi hanno mantenuto caratteristiche sociali, culturali, economiche e politiche che sono distinte da quelle delle società dominanti in cui vivono. Nonostante le loro differenze culturali, i popoli indigeni di tutto il mondo condividono problemi comuni legati alla tutela dei loro diritti come popoli distinti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!