Villar Dora: in gita al castello della Manta di Saluzzo

VILLARDORA – Il Comune di Villar Dora organizza domenica 25 novembre una gita al castello della Manta e alla festa di Saluzzo. La mattinata sarà dedicata alla visita al castello, una fortezza medievale. Da visitare anche il salone delle grottesche, le cantine e il cucinone, la chiesa castellana, impreziosita con importanti affreschi, e infine il parco ampio ed ombreggiato da cui si gode di un’incantevole vista sulle ridenti colline della Val Varaita.

Anche il tour nelle strade di Saluzzo

Seguirà una visita guidata in una cantina tipica, con degustazione del vino Valperga e di prodotti saluzzesi. Nel pomeriggio tour nelle strade di Saluzzo, borgo di collina tipicamente trecentesco tra piccole vie acciottolate, chiese e eleganti palazzi nobiliari con i loro giardini che popolano il centro storico. Il viaggio in bus è offerto dal Comune di Villar Dora: costo 50 euro a persona comprensivo di ingresso al castello, degustazione in cantina, visite guidate e pranzo. Informazioni e prenotazioni: 333/1261563 entro mercoledì 14 novembre.

LA CITTA’

Saluzzo abbraccia un vasto territorio, dando l’ingresso alla Valle Po in provincia di Cuneo, la valle che porta al Monviso e alle sorgenti del fiume Po. Un po’ più a sud, Saluzzo dà anche l’ingresso alla Val Varaita. Tuttavia, essendo già in una zona semi-pianeggiante, non fa parte delle relative comunità montane. A nord invece, Saluzzo confina con Cardè, Torre San Giorgio, Moretta e Scarnafigi. A est confina con Lagnasco, mentre a sud con Manta, a ovest con Revello, Castellar e Pagno. Dal punto di vista storico e culturale, Saluzzo rappresenta un tipico esempio di architettura medievale piemontese conservando, stretta nel circuito delle antiche mura, le caratteristiche di diverse epoche. Capitale per ben quattro secoli di un marchesato indipendente, le numerose testimonianze del suo nobile e ricco passato ne confermano il ruolo di città d’arte. Tutt’oggi la cittadina svolge una funzione di riferimento di servizi ai comuni circostanti, fiere e manifestazioni a carattere artistico, culturale, ortofrutticolo ed enogastromico.

Oltre che ad alcuni nobili marchesi, Saluzzo ha dato il natale a molte personalità, tra le quali lo scrittore Silvio Pellico e il tipografo Giovanni Battista Bodoni, e in tempi più recenti, il generale Carlo Alberto dalla Chiesa, ucciso dalla mafia nel 1982.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Villar Dora. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.