Villar Dora: donatori di sangue cercansi

VILLAR DORA – Martedì 22 maggio dalle 8.00 alle 11.00 presso il Centro Sociale di Villar Dora la sezione locale Fidas aspetta numerosi donatori di sangue.

Ad ogni donatore la Valmessa Sporting Club offrirà un entrata gratis in piscina o palestra per tutte le persone che donano presso la nostra sezione.

Inoltre, la pizzeria Il Grillo Verde offrirà un buono pizza a tutti i diciottenni alla prima donazione.

Chi può donare?

Per donare il sangue occorre avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni e pesare più di 50 kg. Occorre inoltre essere in buona salute e avere la pressione arteriosa sistolica inferiore o uguale a 180 mm di mercurio, quella diastolica inferiore o uguale a 110 mm di mercurio, una frequenza cardiaca compresa tra i 50 e i 100 battiti al minuto e il valore dell’emoglobina minimo di 12,5 g/dl nelle donne e di 13,5 g/dl negli uomini.

Ad ogni nuovo donatore verrà inoltre somministrato un questionario per accertarsi che il suo stile di vita non influenzi negativamente le condizioni del sangue.

Tra una donazione di sangue intero e l’altra devono trascorrere 90 giorni. I tempi di attesa sono più brevi tra le donazioni di plasma e piastrine in quanto si rigenerano più velocemente: la parte liquida (plasma) viene ricostituita nell’arco di poche ore, mentre la parte corpuscolata (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine) viene ricostituita in pochi giorni.

Il massimo delle donazioni annuali è comunque di 4 per gli uomini e di 2 per le donne in età fertile.

Informazioni

http://www.fidasadsp.it