Villar Dora: conferenza sulla bellezza con Savino Moscia

VILLAR DORA – Venerdì 21 aprile alle ore 21.00 presso il centro sociale di Villar Dora, si potrà partecipare ad una conferenza dedicata alla bellezza dal titolo “La bellezza salverà il mondo”.

Conferenza sulla bellezza

L’evento è ad ingresso libero e relatore della serata è Savino Moscia, noto scrittore stilista, che guiderà i presenti attraverso un viaggio filosofico nella virtù della bellezza nell’uomo moderno. Savino Moscia si aiuterà con le opere e il pensiero di grandi filosofi quali Platino (“La bellezza dell’anima”: la ricerca dell’armonia quotidiana attraverso i colori amici e quelli nemici con cui ci vestiamo e trucchiamo tutti i giorni) , Pericle (“La bellezza sociale”: l’importanza di vivere nel bello partecipando al suo progetto). Dostoevskij (La bellezza “dell’idiota”: dalla bellezza per tutto al buonismo “dell’idiota”). Si tratterà di un viaggio culturale tra la similitudine della bellezza filosofica e il modo inconsapevole di vivere la vita.

È vero, principe, che una volta avete detto che il mondo sarà salvato dalla bellezza?” F. M. Dostoevski, L’Idiota. Raramente una frase sola ha avuto tanta fortuna di per se stessa. “La bellezza salverà il mondo” afferma il principe Miškin nell’Idiota di Dostoevskij. Eppure quella stessa frase, ancor oggi citata infinite volte, ripetuta nei più diversi contesti fino a farne quasi scordare il suo proprio, nel testo originale ha una rilevanza ambigua: è quasi un’evocazione lontana, ricordo di qualcosa di non ben definito. Apparentemente di poca importanza. L’enorme letterarietà di quelle parole – che le fa scontate, popolari, immediate ad una semplice analisi e allo stesso tempo indizio del peggior rompicapo – è solo uno dei segni della genialità del suo autore. Il “genio crudele” Dostoevskij (definizione resa famosa in Russia dal critico Michajlovskij) mostra qui, nella sola concezione di quella frase, il primo dei suoi due attributi. “La bellezza salverà il mondo”. Cosa intendeva far dire Fëdor Michajlovic al suo principe idiota? Di quale bellezza si sta parlando? E in che senso “salverà” il mondo?

Non è certo un terreno vergine quello che si sta affrontando. Tutti i commentatori di Dostoevskij o quasi non hanno rinunciato a dire la loro, facilitati in tanti sensi dal mistero di quelle parole e dalla generale reticenza dello scrittore russo che apriva il campo a molte interpretazioni. C’è poi da aggiungere che il tema della bellezza, nella tradizione russa, assume valori sofianici e iconografici capaci di incanalare la questione su binari ben tracciati. Lo stesso termine krasotà (bellezza), in russo, così come l’aggettivo krasìvyj (bello) hanno un significato molto più specifico di quello che percepiamo nella traduzione italiana.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.