Villar Dora: 18 le targhe per ricordare i sindaci del paese

VILLAR DORA – Sono 18 le targhe posizionate nella sala consiliare di Villar Dora. Il fine è raccontare la storia amministrativa del nostro Comune attraverso le date di insediamento e l’indicazione della fine del mandato di ogni Sindaco. Ripercorrere 120 anni attraverso i ricordi, le gesta ed i segni che ogni Sindaco ci ha lasciato, nel contesto della storia a cavallo della prima e seconda guerra mondiale, fa di questi quadri non solo un gesto simbolico ai nostri precedessori ma una dovuta riconoscenza di quanto essi hanno donato per migliorar e rendere più felice e vivibile questo paese. Disposti sulla parete, a gruppi di quattro. Affiancati alla bandiera nazionale, alla foto del nostro Presidente della Repubblica ed al labaro rappresentante la nostra Villar Dora.

A VILLAR DORA

Le targhe, inserite in una cornice rosso cardinale ed incise su patinato ottone possono essere ammirate o solamente dare spunto per immergersi nei ricordi del passato. Di questo o quel conosciuto Sindaco. Attraversare con emozione il tempo e le opere lasciate alla nostra comunità in contesti difficili, di guerra, di povertà contadina degli inizi del ‘900. Per dare i primari servizi quali: le fogne, l’acquedotto, l’ampliamento delle strade, la luce pubblica incita questa amministrazione a fare sempre più e meglio. Col Sindaco Battista Bosio che ha amministrato Villar Dora da giugno del 1899 al giugno del 1903 e con l’ultimo Mauro Carena, da giugno 2009 sino a maggio 2019, si compie un arco temporale di 120 anni di storia della nostra comunità che l’attuale Sindaco Savino Moscia, grazie all’opera del consigliere De Pace, ha voluto fermamente ricordare affinché la memoria non venga persa e per onorare tutti i primi cittadini villardoresi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!