Vigili del Fuoco: la sicurezza in ambiente scolastico, ieri il convegno

TORINO – Vigili del Fuoco: la sicurezza in ambiente scolastico, ieri il convegno. Si e svolto ieri, 5 Aprile, il convegno “La valutazione e gestione del rischio incendio nella scuola alla luce dei nuovi Decreti Antincendio”. L’aula magna del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Torino ha accolto numerosi partecipanti. Grazie al collegamento in streaming ulteriori trecento persone hanno potuto seguire da remoto gli interventi. A fare gli onori il comandante Agatino Carrolo che ha aperto la giornata con il saluto alle autorità e ai dirigenti scolastici. “La sicurezza in ambiente scolastico è un valore e ne sono protagonisti i ragazzi, il nostro futuro”. Il prefetto Raffaele Ruberto ha ricordato che la sicurezza è una cosa che non si vede immediatamente, ma ha una lunga portata ha poi espresso il suo ringraziamento per la collaborazione che si “respira” sul territorio fra i vari enti.

GLI INTERVENTI

Nel suo intervento Carlotta Salerno, assessore istruzione, edilizia scolastica e politiche giovanili della Città di Torino ha ribadito che gli allievi dovrebbero essere coinvolti in un percorso didattico ed educativo interdisciplinare che possa sviluppare capacità e valori che si traducano in comportamenti consapevoli. Nel corso della giornata i relatori si sono avvicendati in una serie di trattazioni tecniche. I lavori sono terminati nel pomeriggio con le esposizioni della dott.ssa Antonietta Di Martino USR – Ambito di Torino, dell l’ing. Luigi Capobianco Vicecomandante Comando VVF Torino e l’ ing. Carmelo Agosta dell’Ordine degli Ingegneri Torino. Un particolare apprezzamento agli studenti dell’Istituto Professionale Statale Colombatto di Torino che coordinati dai loro insegnanti hanno curato il servizio ristorazione.

I VIGILI DEL FUOCO

Vigili del Fuoco possono essere contattati con il numero unico di emergenza 112. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco interviene nel soccorso pubblico e fa anche parte del servizio nazionale di Protezione Civile. Oltre al contrasto e alla prevenzione degli incendi, anche boschivi, ha diverse funzioni di soccorso pubblico e di difesa civile. In alcuni casi si occupa anche di polizia amministrativa e di polizia giudiziaria. In particolare esercita attività di vigilanza sulla prevenzione degli incendi. Fra le competenze principali c’è l’individuazione delle cause degli incendi per stabilire se si tratti di atti dolosi. Tra i compiti rientrano la salvaguardia di persone, animali e beni, il soccorso tecnico urgente. Inoltre i Vigili del Fuoco garantiscono la sicurezza dello stato in casi di emergenza o minacce chimiche, batteriologiche, radiologiche e nucleari.

IL COORDINAMENTO DELLE SQUADRE DEI VIGILI DEL FUOCO

L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è sempre gratuito. Possono essere chiamati al 112 per il soccorso tecnico urgente o per segnalare e richiedere interventi in caso di incendi, incidenti, fughe di gas, allagamenti, presenza di materiali radioattivi e chimici. L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è attivo 24 ore su 24. Il soccorso tecnico urgente è effettuato da squadre operative presenti in tutto il territorio nazionale. Il personale operativo opera con mezzi e strumenti che sono presenti nei distaccamenti. Tutti i mezzi sono dotati di apparati ricetrasmittenti di ultima generazione in grado di coprire anche aree non servite dal servizio GSM e di apparati di segnalazione ottica e acustica per gli interventi effettuati con urgenza. A coordinare le attività di soccorso di una singola squadra vi è un caposquadra. Il quale gestisce gli uomini sullo scenario dell’evento e li coordina per ottimizzare le risorse e i tempi. Al fianco dei vigili operano inoltre una serie di figure professionali, quali ingegneri e architetti, inquadrate nel ruolo tecnico antincendi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.